Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza


Pubblicità
MegaItaliaMedia
         

Brescia, 6 Ott - Le attività di carico, scarico o sistemazione del materiale sul cassone di un camion sono da sempre un grosso problema per quanto attiene la sicurezza sul lavoro.

 

L’idea di salire sul materiale caricato e scendere nel giro di pochi istanti è ritenuto un valido “antidoto” all’infortunio. Risposte tipo “faccio in un minuto”, “stia tranquillo sto attento” oppure “l’ho sempre fatto e non mi è mai successo nulla”, sono quelle classiche che si sentono pronunciare ogni volta che un lavoratore, generalmente l’autista del mezzo, viene richiamato per la “procedura di lavoro” che lo espone al rischio di caduta dall’alto.

 

Oramai i sistemi utilizzabili per eseguire l’attività in sicurezza sono molteplici, in particolare all’interno degli impianti/stabilimenti possono essere messi in opera sistemi di trattenuta anticaduta con linea vita sospesa a strutture (generalmente denominata “portale anticaduta”),  sistemi di reti posizionate lateralmente al mezzo o in altre situazioni sistemi con scale portatili o similari.

 

Invece, per l’ennesima volta, le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no di oggi ci mostrano il “classico sistema” con operatore che lavora in quota e si espone ad un elevato rischio di caduta dall’alto con conseguenza facilmente immaginabili.

 


 

 

Si ringrazia il Geom. Roberto Marasi per le fotografie

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI

 

Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Luca Mangiapane - likes: 0
06/10/2017 (09:37:33)
Purtroppo questa è la prassi, spesso capita di vedere interventi sulla sommità di autocisterne senza che l'operatore di degni neppure di sollevare il parapetto in dotazione (lasciando perdere il fatto che ci vorrebbe anche l'imbracatura di sicurezza)

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!