Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Oira: aggiornato il software di valutazione dei rischi negli uffici

Oira: aggiornato il software di valutazione dei rischi negli uffici
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

27/03/2020

La nuova circolare n. 8 del 23 marzo 2020 del Ministero del Lavoro-Inail relativa allo strumento di supporto rivolto alle PMI, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore Uffici.

ROMA – E’ stata firmata la nuova circolare Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Inail che aggiorna, integrando e sostituendo, la precedente del 25 luglio 2018. Il provvedimento ha ad oggetto l’applicazione del decreto ministeriale n. 13/2018, di adozione dello strumento di supporto per le micro, piccole e medie imprese, dedicato al settore “uffici” e sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA (Online Interactive Risk Assessment), nella versione aggiornata del software.

Un applicativo per la sicurezza nelle pmi. Realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha), OiRA è un software di valutazione interattiva dei rischi online, che segue le impostazioni fornite dalle direttive comunitarie su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è offrire un supporto concreto nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e nell’elaborazione e redazione del relativo Documento di valutazione dei rischi (Dvr) attraverso un percorso guidato.

Informazioni e indicazioni per gli utenti. Suddivisa in una premessa e in sette paragrafi, la circolare spiega analiticamente la funzione dello strumento, le modalità di accesso, il campo di applicazione nonché l’intero processo di valutazione dei rischi con la conseguente individuazione delle misure di prevenzione e protezione adottate.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Come accedere al tool, disponibili due versioni. Il tool è accessibile collegandosi al sito internet  Oira project di Eu-Osha, come pure dai siti internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Inail tramite  link diretto. Dalla pagina di Benvenuto, effettuando il login o eseguendo una sessione di prova, sarà possibile selezionare la versione del tool che si desidera utilizzare: “Uffici: vecchia versione”disponibile fino al 31 dicembre 2020, per permettere a chi l’abbia già utilizzata di continuare ad avere accesso alle valutazioni inserite e stampare il relativo Dvr; oppure “Uffici: nuova versione”, per chi si accinge a una nuova valutazione dei rischi.

Le novità dell’applicativo 2020. Nella nuova versione, aggiornata nel layout che permette una più semplice fruizione dei contenuti, è stata migliorata, tra l’altro, l’interfaccia con l’utente, che consente un accesso più immediato alla possibilità di individuare le misure obbligatorie e di miglioramento già adottate in azienda nella fase di identificazione dei rischi, e una più facile adattabilità alle esigenze delle singole aziende nella sezione di compilazione del piano di miglioramento. È stato infine predisposto un nuovo format per il report, ovvero il Dvr, che si presenta adesso nella veste di tabella, agevolando l’immediata riconoscibilità, per ciascun rischio, delle misure già adottate.
 

 

Fonte: INAIL




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!