Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: con una gamba sola

Storie di infortunio: con una gamba sola
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

02/03/2021

La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre durante la manutenzione manto stradale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Pubblichiamo la storia “Con una gamba sola” (a cura di Vassilij Comune, SpreSal ASLTO5) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ( Dors).

 

La conoscenza delle dinamiche infortunistiche non è sufficiente per comprendere aspetti di contesto, in particolare quelli organizzativi, che sempre più frequentemente ricorrono tra le cause di un evento. Un approccio basato sullo studio di caso, che trasformi le inchieste infortuni in “storie” narrate dagli operatori che hanno svolto l’indagine, può consentire la comprensione dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio permettendo la formulazione e condivisione di soluzioni preventive.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

Con una gamba sola

Comparto produttivo: manutenzione manto stradale

 

Esito: infortunio grave comportò la perdita di un arto

 

Dove è avvenuto: sulla gru

 

Cosa si stava facendo: si stava procedendo alla pulizia del manto stradale

 

Descrizione infortunio

Il lavoratore percorreva in discesa una piccola stradina a doppio senso ma le leve della grunon risposero ai suoi comandi, così per evitare di urtare le vetture che percorrevano la via in senso contrario, ha cercato di indirizzare la deriva del mezzo contro un muretto e ha urtato il palo della luce che ne ha arrestato la corsa. Nel forte urto la gamba destra è fuoriuscita dal mezzo andandosi ad incastrare tra la carcassa ed il braccio della minipala rimanendo irreparabilmente schiacciata.

 

Come prevenire

Il problema del malfunzionamento della gruera già stato notato dal lavoratore. In particolare la minipala della macchina non rispondeva ai comandi e spesso anche le altre leve. Purtroppo il responsabile del servizio non segnalò al datore di lavoro il problema della gru. La mancanza di manutenzione dell’attrezzo ha causato l’incidente.


Leggi la storia completa 

DORS – Storia di infortunio “Con una gamba sola”(pdf)


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Sergio Misuri - likes: 0
02/03/2021 (08:46:03)
Sarebbe opportuno che la segnalazione di malfunzionamenti venga immediatamente indirizzata da smartphone (via e-mail o WhatsApp o altro) ai diretti responsabili (Preposto, Responsabile manutenzione mezzi, eventualmente DdL)

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!