Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Spazi Confinati … basta la parola?

Spazi Confinati … basta la parola?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

12/10/2015

Due convegni affrontano le criticità presenti nell’applicazione del DPR 177/2011 e la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti confinati: il 14 e 16 ottobre ad Ambiente Lavoro.

 
Nell’ambito della prossima manifestazione Ambiente Lavoro 2015, si svolgeranno alcuni eventi che caratterizzano l’avvio delle attività dell’Associazione Organismo di ricerca European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety (EURSAFE), che nasce come punto di aggregazione delle attività di ricerca sul tema della prevenzione e della sicurezza negli  ambienti di vita, studio e lavoro. Nell’illustrarne lo scopo e i progetti, il suo Presidente Adriano Paolo Bacchetta, ha sottolineato che l’Associazione intende promuovere, mediante l’applicazione dei metodi scientifici della ricerca, l’esperienza delle “comunità di pratica” che da anni si sono affermate nel mondo come aggregazioni informali composte da “attori” che condividono interessi e problematiche comuni per collaborare, promuovere, discutere e confrontarsi su questioni correlate ai diversi interessi dei componenti. A livello mondiale, ricorda il Presidente, sono diverse le aggregazioni nate in modo spontaneo, sorgendo intorno a specifiche tematiche e, al proprio interno, sono stati sviluppati fenomeni di solidarietà organizzativa verso la risoluzione pratica dei problemi. In questi contesti, infatti, i membri condividono scopi, saperi pratici, significati, linguaggi e, in questo modo, generano forme di organizzazione, caratterizzate da tratti peculiari e distintivi, che consentono una facile disseminazione dei risultati ottenuti e un incremento della cultura della sicurezza in ogni contesto.
Considerando l’eredità raccolta da precedenti iniziative sul tema, la partecipazione alla manifestazione Ambiente Lavoro sarà caratterizzata da eventi relativi all’analisi dei problemi applicativi del DPR 177/2011. Tuttavia l’associazione, già dal prossimo anno, svilupperà nuove attività di ricerca sui vari ambiti istituzionali. 
 

Pubblicità
Spazi ed ambienti confinati
Informazione e formazione dei lavoratori (D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Artt. 82 e 66 e DPR n. 177/2011)
 
Le iniziative previste durante l’evento di Bologna sono:
14/10/2015  Sala Armonia 1° piano h. 10.00 —13.30
 
Convegno
Spazi Confinati … basta la parola?
Nel 1959 una fortunata pubblicità evidenziava come, per caratterizzare uno specifico prodotto richiamandone tutte le sue caratteristiche,  fosse sufficiente indicarne il nome, ovvero “basta la parola”. Dopo quasi quattro anni dalla sua entrata in vigore, la discussione sulla definizione di ambiente sospetto di inquinamento o confinato, così come identificato dal DPR 177/2011, è più che mai serrata e le opinioni si fanno sempre più radicali. L'applicazione del DPR 177/2011, non favorisce la soluzione dei problemi. In campo internazionale, sono diverse le modalità per definire un Confined Space. Tali definizioni, tra l’altro, non sono statiche ma in continua evoluzione, basti pensare all’aggiornamento 2014 del Confined Spaces Safety Act 1997, alla 29 CR OSHA 1926.1200 (prossima all’entrata in vigore dal 03/08/2015) relativa al settore delle costruzioni, oppure alla nuova NFPA 350.  Scopo del convegno, è quello di evidenziare le criticità presenti nell’applicazione del DPR 177/2011 e suggerire modalità analitiche basate sull’analisi delle norme tecniche internazionali.
Programma
09.30 - Inizio registrazione dei partecipanti
10.00 Giovanni Zuccarello - INAIL Settore Certificazione Verifica e  Ricerca – UOT Bologna
Apertura dei lavori e presentazione evento
10.10 Riccardo Melloni — CRIS Moderna
La comunità di pratica e il dibattito sulle attività in ambienti sospetti di inquinamento e confinati
10.30 Bacchetta Adriano Paolo — Eursafe
Identificazione e classificazione dei confined spaces
10.50 Luciano Di Donato — INAIL Laboratorio macchine e attrezzature di lavoro – DIT
Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: analisi di casi studio
11.10 Patrizia Ferdenzi — Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Interenti ex art 7 DLgs 81/08 Ambienti Confinati, Regione Emilia Romagna
Le prospettive di lavoro del gruppo regionale Ambienti Confinati della Regione Emilia Romagna 
11.30 Simone Mosconi — CRIS
La normativa internazionale 
11.50 Paolo Secchi — Eursafe
La normativa OSHA nel settore delle costruzioni la 29 CR OSHA 1926.1200
12.10 Stefano Arletti — AUSL MO
Il punto di vista dell’Organo di vigilanza
12.30 dibattito
13.30 fine dei lavori
 
 
 
16/10/2015  Sala Mozart - Pad. 36 h. 11.30 —13.30
Seminario
 
Presentazione del Mastercourse per la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti sospetti di inquinamento o confinati proposto dall’Associazione EURSAFE.
Le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sono caratterizzate da rilevanti componenti di rischio e, molto spesso, oltre ad essere gestite in proprio dalle aziende, sono affidate in appalto e subappalto a soggetti terzi talvolta non adeguatamente attrezzati e/o competenti. Gli incidenti occorsi negli anni, che hanno spesso visto il coinvolgimento più lavoratori e anche i soccorritori, pur non essendo molto frequenti, risultano essere quasi sempre letali a seguito di errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti. Quello che accomuna questi eventi, è sempre una sostanziale sottovalutazione del rischio o un errore nella progettazione degli interventi. Il Mastercourse, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (C.R.I.S.) – Modena, non si propone come momento di erogazione della formazione obbligatoria prevista dal D.P.R. 177/2011, bensì si pone l’obiettivo di formare figure professionali altamente competenti nella progettazione e/o gestione delle attività negli ambienti a sospetto inquinamento o confinati, considerato che tali attività con rilevanti componenti di rischio, oltre ad essere gestite in proprio dalle aziende, sono spesso gestite anche ricorrendo ad appalti e subappalti a soggetti terzi talvolta non adeguatamente attrezzati e/o competenti.
 
Programma
11.30 Riccardo Melloni — CRIS
Apertura dei lavori e presentazione evento
12.00  Presentazione del Mastercourse
Caratteristiche distintive della proposta formativa
Bacchetta Adriano Paolo — Eursafe
Riccardo Melloni — CRIS
Paolo Secchi — Eursafe
13.00 Dibattito 
13.30 fine dei lavori
 
 
Prossime iniziative
 
Tra le prossime iniziative del 2015, da sottolineare anche l’organizzazione del V° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati che si terrà a Modena il prossimo 18 novembre presso la Sala eventi del Tecnopolo D.I.E.F. Facolta di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emila Via P. Vivarelli 2 - Modena (MO), che sarà offerto nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”. Sin dalla sua prima edizione, il Convegno Nazionale rappresenta un momento di analisi e confronto delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, hanno acquisito una specifica competenza nell’ambito delle attività nei Confined Spaces. Inoltre, da sempre, fonda la propria ragione d’essere sulla consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività nei Confined Spaces necessita un grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore. All’evento interverranno relatori rappresentanti di Enti e organizzazioni nazionali che aiuteranno a fare il punto sulle prospettive dell’applicazione del D.P.R. 177/2011,  sarà presentato un protocollo sanitario specificatamente studiato per i lavoratori che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, inoltre tecnici specialisti del 118 forniranno indicazioni su come approntare un piano di emergenza/soccorso e presenteranno un’esperienza di coordinamento con SSN e i VV.F. Come ogni anno, nel pomeriggio si terrà una lectio magistralis in webconference di Neil McManus, uno tra i maggiori esperti a livello internazionale, sul tema: Atmospheric Hazards and Isolated Subsurface Structures in the Subsurface Infrastructure - A Deadly Combination (è prevista la traduzione simultanea in italiano).
 
A breve sarà disponibile il programma definitivo e il link di pre-iscrizione
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Ettore Togni - likes: 0
12/10/2015 (11:43:47)
Tanto per cominciare non sarebbe male definirli con termini univoci in ogni ambito, nelle norme cogenti e non cogenti, negli standard, nelle linee guida, nella formazionde, e forse anche nei convegni ......
Ambienti, luoghi, spazi, decidiamoci cosa affiancare all'aggettivo "confinati" e poi forse ci capiremo tutti meglio.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!