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Il barometro dello stress per testare il polso all’azienda

Il barometro dello stress per testare il polso all’azienda
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio psicosociale e stress

12/09/2014

Uno degli strumenti proposti dalla nuova campagna europea dedicata ai rischi psicosociali è un questionario, accessibile online, che permette di dare un quadro dello stato di salute e del clima che regnano in azienda.

Bruxelles, 11 sett – Con un mondo del lavoro in continua crisi e l’incessante aumento dei ritmi lavorativi non è inusuale percepire tensione e stress sul posto di lavoro. Una percezione che influisce tra l’altro sul grado di soddisfazione lavorativa, sulla motivazione a fornire prestazioni e sul legame emotivo con l’azienda. E in questo contesto sono tanti gli elementi a giocare un ruolo importante: dai contenuti del lavoro agli aspetti organizzativi, dalla collaborazione tra colleghi e superiori gerarchici alle caratteristiche caratteriali di ogni lavoratore.
 
Comunque per comprendere meglio lo stress e definire corrette misure di prevenzione è sempre necessaria un'analisi completa della situazione.
 


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Come media partner della nuova campagna europea “ Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlati”, ci soffermiamo oggi brevemente su uno degli strumenti pratici proposti sul sito della campagna per un’adeguata gestione dello stress e dei rischi psicosociali.
 
Stiamo parlando di S-Tool, una sorta di “barometro dello stress” elaborato dal gruppo Promozione Salute Svizzera e dall'Associazione Svizzera delle assicurazioni (ASA) per le aziende.
 
Il questionario, accessibile online, offre alle aziende una soluzione per misurare il grado di stress presente in azienda e permette di raccogliere informazioni sulle difficoltà e sulle risorse dando un quadro dello stato di salute e del clima che regnano in azienda.
 
Insomma è possibile con S-Tool "tastare il polso" all'azienda e sulla base dei risultati che emergono dal sondaggio, avere le informazioni per lanciare misure d’intervento mirate.
 
Lo strumento, che al momento è messo a disposizione solo delle aziende con sede in Svizzera e che può essere comunque un utile modello per futuri strumenti nazionali, permette di confrontare i risultati generali di più aziende, di individuare i «punti cruciali», i fattori di stress e le risorse aziendali.
 
Concludiamo ricordando che il “barometro dello stress”:
- “è stato inizialmente sviluppato per il progetto SWiNG (gestione dello stress, effetti e benefici della promozione della salute in azienda);
- è a disposizione del pubblico dall'agosto del 2010;
- è uno strumento scientifico e raggruppa domande validate;
- mette a disposizione dei risultati soggettivi riguardo ai fattori di stress, alle risorse e al clima di lavoro presente in azienda, come pure risultati a livello aziendale, di dipartimento e di team;
- ci vogliono tra i 14 e i 45 minuti per compilare il questionario, a dipendenza della quantità di moduli di approfondimento selezionati;
- se si utilizza una sola volta il questionario è gratuito;
- è applicabile a tutti i settori lavorativi”;
- è a disposizione di tutte le aziende di qualsiasi settore a scopi non commerciali;
- può essere adattato ai bisogni specifici di un’azienda: combinazione flessibile e individuale dei cataloghi di base con i moduli di approfondimento opzionali;
- il questionario è disponibile in nove lingue;
- è possibile scegliere tra una versione elettronica e una versione cartacea;
- l'elaborazione dei dati e i rispettivi risultati si basano su degli indici attuali (aziendali, di dipartimento o dei singoli collaboratori);
- propone dati longitudinali e permette anche di paragonare i dati fra di loro in momenti diversi (rilevamenti);
- valuta le risposte immediatamente e automaticamente;
- comunica immediatamente ai partecipanti del sondaggio un feedback personale sui loro risultati. Se i valori raggiunti fossero critici, appariranno automaticamente anche dei consigli per ottimizzare la gestione dello stress;
- genera per l’azienda dei grafici con risultati anonimi per il livello aziendale, di dipartimento o di team”.
 
 
 
 
RTM
 
 



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