Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I nuovi corsi online per un lavoro agile sicuro ed efficace

I nuovi corsi online per un lavoro agile sicuro ed efficace

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

10/02/2021

Nuovi corsi di aggiornamento per fornire ai lavoratori agili tutte le informazioni necessarie per affrontare adeguatamente e in sicurezza le specifiche modalità del lavoro in smart working.

 

L’emergenza COVID-19, al di là delle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche, ha portato in questi mesi contrassegnati da limitazioni e difficoltà per il mondo del lavoro a enormi mutamenti dal punto di vista organizzativo. Un numero fino ad oggi impensabile di lavoratori si sono trovati a confrontarsi con un nuovo modo di lavorare da remoto.

Si è dunque ampiamente diffuso nel nostro Paese il “lavoro agile” o “smart working”, una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa saltuariamente effettuata al di fuori dei locali dell’impresa e con l’uso di tecnologie informatiche in remoto.

 

Tuttavia, poiché questa nuova forma organizzativa si è diffusa spesso senza un’adeguata formazione in grado di far conoscere caratteristiche e fattori di rischio del lavoro agile, è necessario offrire ai lavoratori idonei corsi che permettano di massimizzare i vantaggi delle attività svolte in smart working e di favorire un’adeguata tutela della salute e sicurezza.

 

Ci sono percorsi formativi che costituiscono quota dell’aggiornamento quinquennale dei lavoratori e che sono in grado di migliorare efficacia e sicurezza delle attività in smart working? 

 

La gamma dei corsi online per i lavoratori che operano in smart working

L’attivazione dei piani di smart working aziendale

La qualità e le informazioni sui corsi in e-Learning per il lavoro agile


Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Smart working - Normativa e suggerimenti operativi - 2 ore
Corso online di aggiornamento per lavoratori che operano in attività smart working. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

 

La gamma dei corsi online per i lavoratori che operano in smart working

Proprio per rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze della diffusione del lavoro agile, l’azienda Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha rinnovato la propria offerta di corsi online per lavoratori in smart working.

 

La gamma si compone ora di tre corsi erogati in modalità e-Learning e validi come quota dell’aggiornamento quinquennale dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro:

 

L’attivazione dei piani di smart working aziendale

Per fornire un supporto per l’attivazione dei piani di smart working aziendale è poi disponibile DynDevice LMS.

 

Con DynDevice LMS, la piattaforma eLearning di Mega Italia Media per la formazione aziendale, è possibile gestire facilmente tutti gli aspetti formativi e documentali necessari per l'adozione dello smart working nell’azienda.

 

In particolare è possibile:

  • formare i lavoratori allo smart working
  • generare i documenti e gli accordi individuali necessari all'adozione del piano di smart working aziendale
  • raccogliere le firme dei dipendenti
  • gestire un archivio unico di tutti i documenti.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina " Gestire piani di smartworking".

 

La qualità e le informazioni sui corsi in e-Learning per il lavoro agile

La società Mega Italia Media ha messo dunque a disposizione tre diversi corsi in materia di smart working che sono destinati a lavoratori e lavoratrici che svolgono l'attività lavorativa in modalità smart working e che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale della formazione in quanto hanno già ricevuto la formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

Il link per avere ulteriori informazioni sulla completa gamma di corsi e-Learning in materia di smart working.

 

Tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning - ai sensi dell'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, sulla competenza dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni rilevanti fattori:

  • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  • interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
  • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;   
  • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
  • rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

 

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it - https://www.megaitaliamedia.com/it/

 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!