Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

AGILE 2: uno strumento gestionale semplice

AGILE 2: uno strumento gestionale semplice

Autore:

Categoria: Rischio chimico

10/10/2016

Uno strumento applicativo per la gestione sistemica della sicurezza nelle aziende che detengono sostanze pericolose.


Sono disponibili sul sito di INAIL gli atti del 9° Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione di INAIL): “Reti, sinergie, appropriatezza, innovazione: professioni tecniche verso il futuro della salute e sicurezza sul lavoro”.

Pubblichiamo un estratto tratto dalla sessione “Strumenti e innovazione digitale a supporto delle aziende” che presenta AGILE 2.0, uno strumento di facile utilizzo e di supporto all’operatività dei singoli, conforme alle più recenti indicazioni normative sia dal punto di vista cogente che volontario.

 

Pubblicità


 

AGILE 2 - Uno strumento applicativo per la gestione sistemica della sicurezza nelle aziende che detengono sostanze pericolose

P. AGNELLO*, S.M. ANSALDI*, M.I. BARRA**, F. BENEDETTI**, P.A. BRAGATTO*, L. FILOSA**, M.R. FIZZANO**, A. PIRONE*, A. TERRACINA**

 

La realtà produttiva italiana è caratterizzata da piccole e medie imprese (PMI) la cui attività è generalmente standardizzata e l’organizzazione interna semplificata. Negli ultimi anni, con il passaggio dalla direttiva Seveso II alla Seveso III e alla nuova classificazione di alcune sostanze pericolose per effetto del regolamento REACH (Registration, evaluation, authorisation of chemical), molte PMI sono rientrate nel campo di applicazione della direttiva Seveso III, per il controllo di rischi di incidente rilevante. Il problema delle imprese minori che affrontano i grandi rischi merita una discussione approfondita, in particolare in relazione ai modelli organizzativi ed ai sistemi di gestione che, oltre a dover garantire l’adempimento degli obblighi di legge, devono allo stesso tempo fornire strumenti operativi “semplificati” che siano di supporto alla valutazione dei rischi e alla gestione aziendale. Tradizionalmente, l’ambito occupazionale e quello Seveso sono trattati separatamente; in realtà, l’esperienza derivante dall’analisi degli incidenti rilevanti evidenzia che il coinvolgimento dei lavoratori (dipendenti ed appaltatori) è molto più diretto ed evidente rispetto a quello delle popolazioni esterne e delle matrici ambientali.

 

Il progetto AGILE 2.0, portato avanti da un gruppo di esperti afferenti alla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) e al Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DITSIPIA), ha come obiettivo la realizzazione di uno strumento gestionale semplice, efficace e compatibile con organizzazioni del lavoro che possa configurarsi come un ausilio per l’adozione e l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza (SGSL) nelle PMI, con particolare riguardo a quelle che rientrano nel campo di applicazione della normativa “Seveso”.

 

Lo sviluppo del prodotto, configurato come una evoluzione del software Agile-G sviluppato precedentemente dal DITSIPIA per le PMI “Seveso” che afferiscono al comparto delle lavorazioni galvaniche, tiene conto del d.lgs. 105/15 (recepimento della direttiva Seveso III) e del progetto di norma ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza. Dal punto di vista tecnico lo strumento, avvalendosi dell’approccio di analisi del rischio secondo il modello bow-tie, valorizza lo studio dei quasi incidenti e degli audit interni, intesi come elementi del sistema di gestione che potrebbero rappresentare la chiave per coinvolgere i lavoratori nella comprensione dei temi riguardanti la sicurezza.

 

Il prodotto rientra nella più ampia politica prevenzionale dell’Istituto che opera dalla diffusione della cultura della sicurezza alla individuazione delle misure per la riduzione degli eventi infortunistici e il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e potrebbe essere inserito sul portale dell’Istituto quale applicativo a disposizione delle PMI manifatturiere nei cui stabilimenti sono presenti sostanze chimiche pericolose.

 

 

 * Inail - Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici.

** Inail - Direzione Generale - Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione.

 

Contarp INAIL – “AGILE 2 - Uno strumento applicativo per la gestione sistemica della sicurezza nelle aziende che detengono sostanze pericolose” (pdf)

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!