Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Sevilla (Spagna), 13 Mar - L’immagine dell’insicurezza di oggi ci porta in Spagna, dove un pittore è stato immortalato mentre dipinge la facciata di un edificio.
 
Peccato che la sicurezza sua e degli utenti non sia certamente garantita, anzi numerosi sono i pericoli ed altrettanto numerosi sono i rischi ai quali possono andare incontro.

Pubblicità
DPI di Terza Categoria per lavori in quota
Formazione specifica sui D.P.I. (D. Lgs. n.81, 9 aprile 2008, Art. 66 D.P.R. 177/2011)
 
 

 

 
Alcune sottolineature riguardo a quanto si vede nelle immagini.
A prima vista sembra che la gamba sinistra del pittore sia piegata al fine di “scavallare” il corrente orizzontale e garantire così una maggiore stabilità al lavoratore stesso.
In realtà guardando attentamente (foto 02) si nota che il corrente orizzontale del trabattello è interrotto e perciò l’unico elemento di tenuta risulta essere la mano sinistra.
E anche se la normativa vigente in Spagna può essere differente rispetto a quella Italiana, si rileva che:
- certamente il trabattello non è montato in modo corretto,
- il lavoratore è totalmente privo dei D.P.I. necessari, comprese le calzature che non sono di sicurezza, ma normali scarpe da ginnastica, con suola praticamente liscia,
- il telo posato a terra per non sporcare la pavimentazione, può costituire motivo di inciampo per gli utenti che entrano ed escono dal negozio,
- non vi è alcuna delimitazione delle zone di lavoro e le persone che transitano sulla strada passano “tranquillamente” a ridosso del ponte su ruote.
 
Un vecchio proverbio recita: “Paese che vai, usanza che trovi”, ma forse nell’ambito della sicurezza, o per meglio dire dell’insicurezza, il proverbio che più si addice alla situazione è: “tutto il mondo è Paese”.
 
 
 
Si ringrazia Federica Farina per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Piero Rigo - likes: 0
13/03/2015 (07:54:25)
Direi di più, le persone che transitano sulla strada possono passare "tranquillamente" anche sotto la scala che tra l'altro porta anche SFIGA.
Piero

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!