Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Valutazione del rischio di biosicurezza nelle scienze della vita

Valutazione del rischio di biosicurezza nelle scienze della vita
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da agenti biologici

08/06/2023

Una pubblicazione presenta una proposta di toolkit che prevede un processo di valutazione del rischio e strategie per gestire i rischi potenziali e si concentra sul ruolo dei professionisti nel contribuire a una più ampia cultura della biosicurezza.

E' stato pubblicato recentemente il testo "Biosecurity risk assessment in the life sciences" a cura del Dott. Mirko Himmel, che affronta la valutazione del rischio di biosicurezza nelle scienze della vita e si presenta come una sorta di toolkit per i singoli professionisti.

Biosecurity risk assessment in the life sciences

Esistono numerosi rischi potenziali e conseguenze indesiderate associati alla ricerca all’intersezione tra scienze biologiche e tecnologie emergenti, incluso il rischio di uso improprio per scopi dannosi. Sebbene esistano approcci consolidati di gestione del rischio biologicoper affrontare questi pericoli, permangono delle lacune. Questo documento si concentra sul ruolo dei singoli professionisti nel contribuire a una più ampia cultura della biosicurezza e della bioprotezione. Presenta una proposta di toolkit che prevede un processo di valutazione del rischio e strategie per gestire i rischi potenziali. Il documento delinea i modi per motivare i professionisti ad assumersi in modo proattivo la responsabilità di considerare e gestire i rischi biologici associati al loro lavoro, con l’obiettivo di colmare il divario di conoscenze dotando gli scienziati di strumenti adeguati per attuare una strategia globale di mitigazione del rischio biologico a livello pratico. Conclude implementando l’approccio utilizzando una potenziale applicazione della nanobiotecnologia a scopo dimostrativo e considera i prossimi passi. 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il testo è disponibile solo in inglese e riportiamo di seguito i contenuti:

L'indice

1. Comprendere il panorama del biorischio

2. Valutazione del rischio di biosicurezza nella pratica

3. Approccio proposto per un toolkit pratico per la valutazione del rischio biologico  

4. Valutazione del rischio di biosicurezza delle tecnologie emergenti 

Conclusioni   

Biosecurity risk assessment in the life sciences" a cura del Dott. Mirko Himmel (pdf)


Fonte: SIPRI


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!