Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

COVID-19: i nuovi corsi online per affrontare il lavoro in sicurezza

COVID-19: i nuovi corsi online per affrontare il lavoro in sicurezza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

18/05/2020

Un’intera gamma di corsi in e-learning per la gestione e prevenzione del contagio del nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Corsi di informazione e corsi di aggiornamento della formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

 

Se normalmente l’attività di informazione e formazione è una delle principali misure di prevenzione per affrontare ogni rischio nei luoghi di lavoro, questa attività diventa ancora più importante e necessaria di fronte ad emergenze globali come l’emergenza COVID-19 correlata alla diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

 

I lavoratori, i preposti e i dirigenti – specialmente in questa seconda fase della pandemia caratterizzata dalla riapertura di molte attività lavorative - non solo devono conoscere il rischio biologico rappresentato dal virus, ma devono anche capire come proteggersi, come mettere in atto le precauzioni richieste dalla normativa, come gestire l’emergenza tutelando la salute propria e degli altri lavoratori.

 

Ci sono strumenti efficaci per fornire queste informazioni nelle aziende? Esiste una gamma completa di corsi di informazione e formazione per affrontare correttamente l’emergenza COVID-19?

 

La gamma di corsi per la sicurezza durante l’emergenza COVID-19

La necessità di informare e aggiornare i lavoratori

I corsi in e-Learning di Mega Italia Media



Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Sicurezza sul lavoro in tempo di pandemia - 2 ore
Corso online di aggiornamento per lavoratori sulle procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza da pandemia. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

 

La gamma di corsi per la sicurezza durante l’emergenza COVID-19

Per offrire gli strumenti in grado di affrontare idoneamente questa emergenza, la società Mega Italia Media, con un’esperienza trentennale nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha elaborato un’intera gamma di corsi in modalità e-learning:

 

Segnaliamo che il corso di formazione da 2 ore per lavoratori, preposti e dirigenti contiene anche i contenuti del corso "Lavorare in sicurezza in tempo di pandemia".

 

 

La necessità di informare e aggiornare i lavoratori

Ricordiamo che il “ Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, inserito come allegato del DPCM 26 aprile 2020, fornisce diverse indicazioni alle aziende anche in materia di informazioni e formazione.

 

Riguardo all’informazione dei lavoratori al punto 1 stabilisce che l’azienda deve fornire “una informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al complesso delle misure adottate cui il personale deve attenersi in particolare sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio”.

 

Inoltre, come previsto dal D.Lgs. 81/2008, i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza, una formazione che deve essere periodicamente aggiornata. E i corsi proposti da Mega Italia Media in materia di pandemia costituiscono quota dell'aggiornamento richiesto dalla normativa.

 

 

I corsi in e-Learning di Mega Italia Media

In risposta alla crescente richiesta di corsi di formazione/informazione che trattino il tema della sicurezza e salute nel contesto della pandemia COVID-19, Mega Italia Media ha dunque prodotto una nuova gamma di corsi online che forniscono indicazioni per una corretta gestione e prevenzione in ambito lavorativo dei rischi derivanti dalla diffusione del nuovo coronavirus.

 

Il link per avere informazioni sui vari corsi online in materia COVID-19.

 

Come tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning, anche questi corsi basano la loro efficacia non solo sulla qualità del percorso formativo e sulla competenza dei docenti, ma anche sul rispetto di alcuni rilevanti fattori:

  • multimedialità e interattività dei corsi
  • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento,
  • qualità e chiarezza dei contenuti
  • rigore didattico.

 

Per informazioni sui corsi online di Mega Italia Media è possibile visitare il sito internet  https://www.megaitaliamedia.com/it/ o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!