Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail: la sicurezza delle casseforme nei cantieri attraverso le immagini

Inail: la sicurezza delle casseforme nei cantieri attraverso le immagini
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

10/02/2021

Un nuovo quaderno per immagini dell’Inail si sofferma sulla sicurezza delle casseforme nei cantieri temporanei o mobili. Le attrezzature provvisionali di lavoro, le indicazioni per la scelta e le immagini.


Roma, 10 Feb – La cospicua presenza di lavoratori stranieri nei cantieri edili, dove si verifica un alto numero di infortuni gravi e mortali, rende necessaria una comunicazione efficace in grado di superare le barriere linguistiche e permettere ai lavoratori di acquisire velocemente gli elementi base indispensabili per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri.

 

Proprio per sperimentare una tipologia di comunicazione efficace che si possa esprimere esclusivamente attraverso le immagini, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell’ Inail, hanno prodotto in questi anni diversi “ Quaderni per immagini” tratti dai vari “ Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” riguardante i dispositivi di protezione, le opere provvisionali e le attrezzature utilizzate dai lavoratori.

Segnaliamo che questi Quaderni tecnici, realizzati per quanti operano nell’ambito dei cantieri, sono uno “strumento agile per la formazione dei lavoratori e per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese”.

 

Rispetto al relativo quaderno tecnico, nel nuovo Quaderno per Immagini prodotto dall’Inail, dal titolo “Casseforme” sono stati eliminati i testi e “alle immagini originali ne sono state aggiunte delle altre disegnate approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare” così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo delle casseforme.

Le brevi presentazioni testuali, come il titolo (Formwork, Coffrage, Forma për derdhje betoni, Cofraje) sono poi tradotte in quattro lingue (inglese, francese, albanese e rumeno).

 

 

Questi gli argomenti nell’articolo di presentazione del nuovo quaderno per immagini:



Pubblicità
Modello DVR
Attività tradizionali Edilizia e Industria - Categoria Istat: C - Attività Manifatturiere

 

Le casseforme per i cantieri temporanei o mobili

Nel documento si ricorda che le casseforme sono attrezzature provvisionali di lavoro “dedicate a contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione al fine di conferire allo stesso la forma e la qualità desiderata”. E “vanno utilizzate per la realizzazione di un’opera e/o di una struttura”.

 

Inoltre per la loro esecuzione “è necessario l’intervento del fabbricante, del progettista, dell’ impresa esecutrice e del lavoratore che deve utilizzare la cassaforma facendo riferimento al manuale di uso e manutenzione”.

 

Per avere qualche informazione in più sulle casseforme è poi possibile fare riferimento al contenuto del Quaderno Tecnico Inail “ Casseforme” - prodotto nel 2020 e a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa - dove si indica che le casseforme “devono essere oggetto di un dimensionamento e di un’analisi funzionale alla realizzazione dell’opera e/o della struttura alla quale sono destinate”.

 

Si sottolinea poi che durante il montaggio, l’uso e lo smontaggio di queste attrezzature il lavoratore “è soggetto a rischi elevati e deve utilizzare” – come riporta anche il quaderno per immagini – “il manuale di uso e manutenzione”.

 

Riguardo poi alla scelta della cassaforma da adottare in una specifica realizzazione “dipende dai rischi da eliminare e/o ridurre, preventivamente individuati nell’attività di valutazione dei rischi”.

La scelta “deve essere effettuata in relazione a:

  1. altezza del getto da realizzare;
  2. geometria dell’opera da realizzare (parete, pilastro, superficie curvilinea, aggetti);
  3. tolleranza e qualità di finitura del paramento di calcestruzzo;
  4. pressione massima esercitata dal calcestruzzo fresco;
  5. modalità di assorbimento della spinta del calcestruzzo (tiranti o sistemi di contrasto);
  6. modalità di getto;
  7. modalità di compattazione del calcestruzzo;
  8. modalità di stabilizzazione delle casseforme”.

 

La tipologia e la normativa tecnica relativa alle casseforme

Ricordiamo anche che nel Quaderno tecnico gli autori si soffermano anche sulla tipologia e sulla normativa tecnica di queste attrezzature con particolare riferimento alla norma UNI 11763-1: 2019 - Attrezzature provvisionali - Casseforme - Parte 1: Casseforme verticali - Requisiti generali per la progettazione, la costruzione e l’uso, norma che classifica le casseforme verticali, e cioè quelle necessarie per la realizzazione di un manufatto avente inclinazione sulla verticale non maggiore di 5°, in:

  • prefabbricate: “le casseforme prefabbricate sono allestite in cantiere e realizzate con elementi e componenti prefabbricati. Esse sono assemblate e utilizzate secondo le istruzioni di allestimento, installazione ed uso, redatte dal fabbricante”.
  • di più fabbricanti: “le casseforme di più fabbricanti sono allestite in cantiere mediante elementi e componenti prefabbricati, destinati all’ impiego come cassaforma, prodotti da fabbricanti diversi”.
  • allestite in cantiere: “le casseforme allestite in cantiere sono predisposte con materiali anche diversi ed elementi non specificatamente destinati all’impiego come cassaforma (per esempio: tavole e travetti di legno, profili e lamiere metalliche), privi di documentazione a corredo”.

 

Riprendiamo dal Quaderno per immagini la raffigurazione di una Cassaforma di più fabbricanti:

 

 

Le immagini contenute nel quaderno Inail

Concludiamo ricordando brevemente tutte le immagini contenute nel nuovo Quaderno per Immagini “Casseforme”:

 

  • Figura 1 – Cassaforma allestita in cantiere
  • Figura 2 – Cassaforma di più fabbricanti
  • Figura 3 – Cassaforma prefabbricata a telaio
  • Figura 4 – Cassaforma prefabbricata a telaio per pilastri
  • Figura 5 – Cassaforma prefabbricata modulare componibile
  • Figura 6 – Cassaforma modulare curvilinea prefabbricata
  • Figura 7 – Cassaforma modulare componibile prefabbricata
  • Figura 8 – Cassaforma modulare a ripresa prefabbricata
  • Figura 9 – Cassaforma prefabbricata a telaio integrata da componenti specifici
  • Figura 10 – Cassaforma specifica costituita da componenti prefabbricati

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Direzione centrale pianificazione e comunicazione, “ Casseforme”, collana Quaderni per Immagini, Responsabile scientifico Luca Rossi (DIT), Immagini a cura di Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani e Davide Geoffrey Svampa (DIT), edizione 2021 (formato PDF, 2.67 MB).

 

 

Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ L’uso delle casseforme nei cantieri per immagini”.

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: giorgio.busalla@tiscali.it - likes: 0
10/02/2021 (20:43:38)
Grazie per il continuo supporto e il relativo apprendimento.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!