Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Pubbliredazionale – Polistudio a Ravenna 2010

13 Settembre 2010
Polistudio partecipa l’1 ottobre all’evento “RAVENNA 2010” con due workshop: modello organizzativo per l’ambiente, sicurezza e valutazione del rischio nella gestione dei rifiuti. Ingresso gratuito.

Direttiva ATEX: l’analisi e la valutazione del rischio esplosione

10 Settembre 2010
L’analisi del rischio negli ambienti di lavoro caratterizzati da atmosfere esplosive. Fasi e passaggi della valutazione del rischio, il controllo delle polveri e i sistemi di bonifica dalle polveri combustibili.

Microimprese: le lacune nella prevenzione

10 Settembre 2010
Le difficoltà della prevenzione e della gestione della sicurezza nelle microimprese. L’analisi del fenomeno infortunistico, i settori più a rischio, le criticità riscontrate nelle politiche di prevenzione delle aziende.

Radiazioni ottiche: valutazione dei rischi e Testo Unico

9 Settembre 2010
I corretti adempimenti normativi con l’entrata in vigore del Capo V del Titolo VIII del Testo Unico - ROA. I principi della prevenzione, la valutazione dei rischi e gli obblighi delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori.

Trasporto merci su strada: una check-list per la prevenzione

9 Settembre 2010
Una lista di controllo per la prevenzione degli incidenti nel comparto del trasporto merci su strada. La documentazione, la formazione, la verifica dei depositi, le misure di prevenzione per i rischi specifici, la verifica dei mezzi di trasporto.

Video: “insicurezza” in crociera

9 Settembre 2010
Nave da crociera nella tempesta: i mobili ballano, le attrezzature si rovesciano, i passeggeri cercano appigli. Ma dov’è la sicurezza?

Sei tappe per un “buon percorso” di valutazione del rischio stress

8 Settembre 2010
Un documento sulle attività di vigilanza sul rischio stress nei luoghi di lavoro propone un “buon percorso” di valutazione in sei tappe. L’avvio del percorso, le valutazioni oggettive e soggettive, l’analisi dei dati e la redazione del documento.

Pubbliredazionale – Valutazione del rischio stress lavoro correlato

8 Settembre 2010
Stress: d'ora in poi a pieno titolo nella valutazione e gestione del rischio nei luoghi di lavoro.

Indicazioni per la sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche

7 Settembre 2010
Indicazioni operative e procedurali relative alla sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche impiegate nei luoghi di lavoro. Le sanzioni del Testo Unico, la distanza dalle linee elettriche aeree e l’elenco delle gravi violazioni.

Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti negli ambienti confinati

7 Settembre 2010
Sono ancora numerosi gli incidenti che avvengono negli spazi confinati, causati dalla presenza di gas inerti e dalla carenza di ossigeno. Alcuni recenti incidenti, le dinamiche e l’analisi degli infortuni, la valutazione dei rischi e la prevenzione.

Cadute in piano: la sicurezza dei lavoratori tra “terra e cielo”

6 Settembre 2010
Un progetto per fermare l’attenzione delle aziende sui problemi delle cadute in piano e della manutenzione di soffitti e tetti. Le indicazioni di prevenzione relative a illuminazione, scale, coperture sui tetti e manutenzione delle macchine.

Factsheet 94 - Salute sul lavoro: cosa possono fare i lavoratori?

6 Settembre 2010
La promozione della salute nei luoghi di lavoro deve essere un impegno consapevole da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori. L’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita sana. I suggerimenti per i lavoratori.

Convegno a Venezia sugli impianti elettrici di cantiere

6 Settembre 2010
Si svolgerà il 21 settembre a Mestre (VE) il seminario "Impianti elettrici di cantiere: la nuova guida cei 64-17". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 14 settembre.

Le radiazioni ottiche artificiali e la nuova direttiva macchine

3 Settembre 2010
La relazione di un convegno sugli obblighi della nuova direttiva macchine e delle nuove scadenze relative alle ROA. La marcatura CE, il campo di applicazione, la modifica delle macchine, la valutazione dei rischi e la classificazione dei laser.

Direttiva macchine nuova, guida nuova

3 Settembre 2010
Disponibile la seconda edizione della “Guida all’applicazione della nuova Direttiva macchine 2006/42/CE”.

Convegno a Rovigo sulla Direttiva Macchine

3 Settembre 2010
Si svolgerà il 17 settembre il seminario “La Nuova Direttiva Macchine”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Il rapporto tra infortuni lavorativi e consumo di alcol: i dati

2 Settembre 2010
Statistiche e stime sul rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro. Gli effetti del consumo di alcol in Italia e in Europa, i dati sui consumatori, i settori lavorativi a rischio e le conseguenze del consumo nei luoghi di lavoro.

La valutazione del rischio ergonomico

2 Settembre 2010
L’applicazione di quattro metodologie ergonomiche: misure di performance, interviste, focus groups e pluralistic walkthrough. Come ridurre al minimo possibile il disagio, la fatica e le tensioni psichiche e fisiche dell’operatore. A cura di M. Giuntoli.

I quesiti sul decreto 81: la vigilanza sulla conformita’ delle macchine

1 Settembre 2010
Sulla applicazione della nuova direttiva macchine: cosa si intende per organi di vigilanza indicati nel D. Lgs. n. 17/2010? A cura di G.Porreca.

Factsheet 93: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

1 Settembre 2010
La promozione della salute nei luoghi di lavoro è conveniente per le aziende. Le misure organizzative, le misure individuali, le modifiche dell’ambiente di lavoro. Le quattro fasi di attuazione.

Rimozione di depositi di GPL in serbatoi fissi interrati

31 Agosto 2010
Una nota dei Vigili del Fuoco chiarisce quali procedure adottare in caso di non compatibilità della presenza del nuovo serbatoio installato accanto a quello rimosso.

L’ergonomia applicata alle attività di precisione

30 Agosto 2010
Un documento di Suva sui lavori di precisione nell’industria orologiera e sull’applicazione dell’ergonomia per aumentare benessere e produttività nelle aziende. La postazione di lavoro, l’illuminazione, il microclima e la pianificazione delle pause.

“Sicurezza sul lavoro. La pretende chi si vuole bene”

30 Agosto 2010
La nuova Campagna di comunicazione Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I video.

Factsheet 92: integrare la SSL nell'ordinaria gestione aziendale

23 Agosto 2010
Una relazione sulla necessità di integrare le problematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la gestione aziendale globale. I dati, i sistemi di gestione integrati, le buone pratiche, la produttività e competitività delle aziende.

Rischio chimico: gli errori delle valutazioni dei rischi

16 Agosto 2010
Un’indagine conoscitiva sulla redazione dei documenti di valutazione del rischio chimico: solo il 12,9 % delle valutazioni sono risultate corrette. Gli errori riscontrati, l’incompetenza dei consulenti, la necessità di modifiche normative.

Imparare dagli errori: la manutenzione dei macchinari industriali

16 Agosto 2010
Una raccolta di situazioni pericolose nel comparto industriale con evidenziati errori e procedure corrette. Pulire una macchina in sicurezza, fare manutenzione negli spazi confinati, controllare gli apparecchi di sollevamento.

ROA: la valutazione dei rischi senza eseguire le misure

16 Agosto 2010
Radiazioni Ottiche Artificiali: come si effettua la valutazione dei livelli di esposizione senza eseguire misure?

Con la salute nei luoghi di lavoro l’azienda ci guadagna!

16 Agosto 2010
La promozione della salute nei luoghi di lavoro migliora la produttività e il benessere, riduce l’assenteismo.

Stima del rischio da sovraccarico biomeccanico all'arto superiore

9 Agosto 2010
Come stimare il rischio biomeccanico tra i lavoratori? Una ricerca confronta diversi metodi di analisi e propone una idonea procedura multi-metodo. La normativa, le concordanze e discordanze dei metodi e i segnalatori di rischio.

Formazione per la sicurezza: B-BS e Testo Unico

9 Agosto 2010
Quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il simposio dedicato alla formazione e al training per la sicurezza secondo la B-BS. Applicazioni del Precision Teaching in diversi ambiti industriali, la formazione nella B-BS e nel D.Lgs. 81/2008.

Articoli da 6271 a 6300 su 8521

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!