Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

La lista di controllo per l’uso in sicurezza delle presse automatiche

2 Marzo 2016
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla sicurezza dei lavoratori nell’utilizzo delle presse automatiche. I pericoli principali, la postazione di lavoro, l’equipaggiamento della macchina e le misure di sicurezza.

Valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali

1 Marzo 2016
Due interventi si soffermano sulla valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali e sulle metodologie di monitoraggio dell’esposizione a nanomateriali. La strumentazione, i problemi attuali della valutazione e gli obiettivi futuri.

Cantieri: le nuove tecnologie applicabili in materia di sicurezza

29 Febbraio 2016
Alcuni interventi relativi alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali si soffermano sulla valorizzazione degli apporti delle nuove tecnologie alla sicurezza sui luoghi di lavoro. I progetti della Regione Toscana e le tecnologie disponibili.

Le misure di prevenzione e protezione per il lavoro agile

29 Febbraio 2016
Un documento riporta le indicazioni per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nelle nuove attività di “lavoro agile/smartwork”. Le misure di prevenzione e le informazioni per la predisposizione di una procedura interna aziendale.

Direttiva macchine: il rischio da contatto tra uomo e robot

29 Febbraio 2016
La questione del contatto accidentale tra gli operatori e i robot industriali che collaborano con loro: come gestire i rischi dei rischi da esso derivanti? Come conformarsi alla Direttiva macchine?

Linee guida per verificare la conformità delle schede di sicurezza

26 Febbraio 2016
La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida e una checklist per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti REACH e CLP. Focus su quando deve essere fornita una SDS.

La struttura della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici

26 Febbraio 2016
Le buone prassi per l'implementazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla struttura della direttiva: valori limite, valutazione, riduzione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e deroghe.

Edilizia: l’importanza della recinzione dei cantieri edili

25 Febbraio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri riporta utili indicazioni sulla recinzione di cantiere. Cosa è una recinzione? Quale scopo ha? E come deve essere realizzata?

Imparare dagli errori: quando la scala portatile non è vincolata

25 Febbraio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili. Un incidente avvenuto in un cantiere edile e in attività di ristrutturazione di una palazzina. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

La direttiva macchine e il principio di integrazione della sicurezza

24 Febbraio 2016
Le caratteristiche e i principi della Direttiva Macchine 2006/42/CE. L’evoluzione della normativa, il campo di applicazione, gli aspetti rilevanti, i requisiti essenziali di sicurezza e gli obblighi del fabbricante di una macchina.

Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

24 Febbraio 2016
Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

La prevenzione dei rischi elettrici nei cantieri edili

23 Febbraio 2016
Indicazioni per l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione degli impianti elettrici nei cantieri edili. Le scariche atmosferiche, la gestione degli impianti, le condutture, i quadri elettrici e le prese a spina.

La sicurezza chimica nelle PMI

23 Febbraio 2016
Le definizioni di sostanze, miscele, articoli, biocidi, principi attivi contenute nei regolamenti REACH, CLP e BPR: indicazioni per le PMI.

Fattori di rischio: conflitti casa-lavoro, orari e ritmi lavorativi

22 Febbraio 2016
Le conseguenze psicofisiche di fattori di rischio come l’insicurezza lavorativa, gli orari di lavoro troppo lunghi, il lavoro a turni, gli elevati ritmi lavorativi e le difficoltà nella conciliazione casa-lavoro.

Rischi lavorativi e prevenzione con le macchine a controllo numerico

22 Febbraio 2016
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati all’utilizzo di macchine a controllo numerico. I possibili infortuni, i rischi per gli addetti alla manutenzione e i comportamenti corretti.

Le novità relative alla valutazione del rischio chimico

19 Febbraio 2016
La norma tecnica UNI EN 689:1997 è in via di aggiornamento. Qual è la funzione di questa norma? Come cambierà? E quali saranno le conseguenze per le aziende? Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

Lavori in quota e ponteggi: analisi dei rischi e redazione del PiMUS

19 Febbraio 2016
Indicazioni sui rischi di caduta nei lavori in quota con particolare riferimento all’analisi dei rischi, ai criteri generali di riduzione del rischio di caduta dall’alto e alla redazione del piano di montaggio, uso, smontaggio dei ponteggi.

Lavori in quota e ambienti confinati: viaggio nella prevenzione

19 Febbraio 2016
Due seminari tecnici gratuiti in provincia di Brescia il 22 marzo e il 19 aprile per migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati, nella gestione delle emergenze e nei lavori in quota.

Imparare dagli errori: transpallet elettrici e scarico merci

18 Febbraio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di transpallet elettrici. Lo scarico di merci pallettizzate da autoarticolati e le attività in zona di carico/scarico merci di un supermercato. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città

17 Febbraio 2016
Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.

Attrezzature in edilizia: come usare in sicurezza la carotatrice

17 Febbraio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso delle carotatrici su piedistallo. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti

15 Febbraio 2016
I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi di livello generale

15 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici con particolare riferimento al contenuto della norma tecnica CEI EN 50499, relativa alla procedura per la valutazione dell’esposizione.

Rischio rumore: come valutare l’esposizione dei lavoratori

12 Febbraio 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e gli aspetti relativi alla sua valutazione. Focus sull’ipotesi di valutazione senza misurazioni o con misurazioni, sui parametri di esposizione e sulle strategie di misura.

Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni

12 Febbraio 2016
Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

Cosa si intende per molestie e violenza sul luogo di lavoro?

11 Febbraio 2016
Nuovo accordo europeo sulle molestie e sulla violenza sul luogo di lavoro: i principi, le definizioni e la dichiarazione per le aziende ai sensi dell’accordo recepito.

Imparare dagli errori: infortunarsi utilizzando scale portatili

11 Febbraio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili. Un incidente avvenuto in un cantiere edile e in attività di ristrutturazione di una palazzina. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

Indagine su incidenti stradali e in itinere: il metodo e i risultati

10 Febbraio 2016
Gli infortuni mortali su strada si aggirano intorno al 50% del totale e il rischio di morte per infortuni su strada è nove volte maggiore rispetto a quelli non su strada. Un intervista di Marco De Mitri a Michele Montresor dell’Asl di Mantova.

La sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere

9 Febbraio 2016
Un intervento sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si sofferma sui rischi di natura elettrica. Le indicazioni della normativa, le conseguenze di sovraccarichi e cortocircuiti e l’uso adeguato dell’impianto elettrico.

Formaldeide: come aggiornare la valutazione del rischio?

9 Febbraio 2016
È scaduto il periodo transitorio per aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno da formaldeide. Le novità per la sorveglianza sanitaria e i valori limite per i mobili acquistati per uso lavorativo.

Articoli da 3571 a 3600 su 8552

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!