Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE risolve la sicurezza macchine

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE risolve la sicurezza macchine

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

23/05/2017

Documentazione, soluzioni e strumenti operativi per RSPP, HSE Manager e consulenti sulla sicurezza e l’ambiente.

 

Non esistono macchine sicure se chi le utilizza non è adeguatamente formato a farlo.

La scheda macchina raccoglie l’insieme di indicazioni pratiche che permettono al lavoratore di utilizzare le macchine e le attrezzature di lavoro in modo sicuro. Ha l’obiettivo di rendere consapevole il lavoratore dei pericoli a cui si espone durante l’utilizzo di una macchina, illustrando contestualmente gli strumenti che deve utilizzare per proteggersi.

La scheda macchina è un efficace strumento formativo nelle mani del datore di lavoro, idoneo ad assolvere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui all’art. 18, lett. j) del D.Lgs. 81/08.

 

In TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE sono disponibili per gli utenti oltre 100 schede macchina in formato editabile e personalizzabile per essere facilmente adattate alle macchine reali presenti nelle aziende.

I macchinari industriali rappresentano, nella gran parte delle realtà produttive, una delle maggiori fonti di pericolo per gli operatori. Le cause sono molteplici e sono da imputare sia a delle scelte sbagliate in fase di progettazione sia alla vetustà delle macchine stesse, non più in linea con gli standard di sicurezza odierni definiti dalla "Direttiva Macchine" 2006/42/CE, dalle leggi in materia di sicurezza sul lavoro (Titolo III del D.Lgs. n. 81/2008) e dalle norme tecniche armonizzate.

Le aziende hanno l’obbligo di intervenire con azioni di adeguamento e/o miglioramento delle macchine, per garantire la sicurezza e la salute dei propri lavoratori.

Il processo di adeguamento/miglioramento dei macchinari può derivare:

  • dall’esigenza di ottemperare agli obblighi di legge su macchine che presentano delle carenze palesi di sicurezza per cui si rende necessario un ADEGUAMENTO;
  • dall’esigenza di ottimizzare certi rischi residui con ulteriori misure di sicurezza (ad es. protezioni, arresti di emergenza) per cui si rende necessario un MIGLIORAMENTO.

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE, grazie alla collaborazione dello Studio Fonzar & Partners, mette a disposizione degli utenti un kit di strumenti utile per effettuare un processo di adeguamento dall’inizio alla fine, partendo dall’analisi del macchinario sino alla definizione e all’implementazione delle misure tecniche, in particolare:

  • Check-list di valutazione della conformità all’Allegato V del D.Lgs. n. 81/2008;
  • Check-list di controllo requisiti tecnico-documentali per macchine fabbricate in regime di Direttiva Macchine 42/2006/CE;
  • Documento per effettuare la valutazione del rischio su una macchina;
  • Documento che spiega come redigere un manuale d’uso;
  • Raccolta di documenti che spiegano come affrontare le principali problematiche di sicurezza: distanze di sicurezza, installazione fotocellule, uso interblocchi, ecc.;
  • Esempi di adeguamenti delle macchine utensili più comuni.

 

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE inoltre approfondisce nel dettaglio il quadro normativo di riferimento in tema di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente, integrandolo e coordinandolo con tutti gli aspetti pratico-operativi, organizzativi e gestionali.

Tutta la normativa – nazionale, comunitaria e regionale – è disponibile nel testo vigente ed è correlata alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza. Completano il quadro normativo-regolamentare, la disciplina contrattuale, le norme tecniche UNI in abstract e l’apparato sanzionatorio.

 

TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE organizza tutta la trattazione in Guide pratiche che offrono agli utenti una visione coordinata della materia, un quadro esaustivo delle fonti normative e tecniche, opportune indicazioni sulle questioni applicative di maggior rilievo anche con il supporto di schemi, tabelle, illustrazioni grafiche e disegni tecnici.

Tra gli strumenti pratici figurano:

- una raccolta completa di schemi di atti, fac-simile e modulistica da personalizzare secondo le proprie specifiche esigenze;

- numerosi supporti didattici personalizzabili per la realizzazione di corsi di formazione in ambito sicurezza, utilizzabili dai formatori per lo svolgimento di lezioni in aula o per preparare la documentazione necessaria alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti, RSPP, datore di lavoro, addetti antincendio e primo soccorso, RLS;

- procedure gestionali e operative;

- procedure standardizzate;

- commenti tratti dalla rivista ISL – Igiene & Sicurezza del lavoro;

- esempi di DVR.

Le tante informazioni risultano facilmente accessibili grazie a evolute funzioni di ricerca, indici di classificazione per argomenti, link ipertestuali e una fitta rete di correlazioni logiche.

 

RICHIEDI LA PROVA GRATUITA PER 15 GIORNI

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!