Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: A l’é ‘ndame bin

Storie di infortunio: A l’é ‘ndame bin
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

16/10/2018

Il lavoratore infortunato ha perso l’avambraccio destro mentre stava pulendo una macchina agricola: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.


 

Pubblichiamo la storia ““A l’é ‘ndame bin” (mi è andata bene)” tratta dal repertorio delle “ Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ( Dors).

 

 Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

A l’é ‘ndame bin (mi è andata bene)

 

Esito: Paolo, l’infortunato ha perso l’avambraccio destro che è stato strappato e stritolato dagli ingranaggi di una rotoimballatrice

 

Dove è avvenuto: all’interno dell’azienda agricola, sotto un porticato vicino alle stalle, dove vengono riposti i mezzi agricoli, quando non sono utilizzati, per ripararli dalle intemperie.

 

Cosa si stava facendo: stava pulendo una macchina agricola: la rotoimballatrice. Per fare questa operazione ha prima aperto e sollevato tutti i ripari, poi ha collegato la macchina alla presa di potenza del trattore mettendolo in marcia. Si è dunque avvicinato alle parti in movimento interne per raggiungere i punti da pulire e liberarli da cordini e dal fogliame che era rimasto incastrato durante il lavoro. Per raggiungere tutti i punti si è anche arrampicato sulla macchina per arrivare alle parti più interne.

 

Descrizione infortunio: mentre svolgeva questa operazione, il suo braccio è stato il agganciato dai pettini rotanti all’interno della macchina e trascinato verso l’interno. La rottura dei legamenti e dell’articolazione del gomito ha impedito che venisse trascinato negli ingranaggi.

 

Come prevenire: La macchina era a norma, tutti i ripari erano dotati di bulloni che Paolo ha deliberatamente smontato. Ha inoltre svolto le operazioni di pulizia mentre la macchina era in moto. Sarebbe utile che i costruttori delle macchine fornissero indicazioni su come effettuare in modo alternativo ed efficiente queste operazioni garantendo livelli di sicurezza adeguati. Occorre inoltre aumentare la percezione del rischio che, per questa categoria di lavoratori, è molto bassa con più informazioni e racconti di casi emblematici come questo.

 

 

Leggi la storia (pdf)

 

 

Fonte: Dors

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!