Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

OiRA: uno strumento di valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

OiRA: uno strumento di valutazione dei rischi nelle attività di ufficio
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

05/06/2018

E’ operativo anche in Italia il software Eu-Osha per guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio delle micro, piccole e medie imprese.


Roma, 5 Giu - Per le attività svolte negli uffici, da oggi le imprese italiane possono disporre di uno strumento tecnologicamente all’avanguardia per valutare i rischi nei luoghi di lavoro, individuare le appropriate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il relativo Documento di valutazione. È l’applicativo OiRA (Online Interactive Risk Assessment), un software di valutazione interattiva dei rischi realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) nel 2010 secondo quanto prescrivono le direttive comunitarie in materia. La traslazione operativa e la realizzazione per la realtà produttiva nazionale, in linea con le disposizioni del Testo Unico in materia di salute e sicurezza, in particolare con gli articoli 17 e 28, sono state promosse e attuate da un gruppo di lavoro su base tripartita, istituito a partire dal 2013 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e presieduto dal gennaio 2014 dall’Inail, Focal Point Italia Eu-Osha, attraverso il Direttore della Direzione centrale prevenzione. Il “tool” dedicato al settore degli uffici è stato poi approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro il 3 maggio scorso, a cui ha fatto seguito il decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia



Uno strumento di semplificazione e di aiuto alle imprese

Ma come funziona concretamente OiRA? L’applicativo, il cui accesso è completamente gratuito, è stato strutturato in diversi moduli, in cui sono affrontati i principali rischi presenti nei lavori d’ufficio, come ad esempio l’utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi. Dopo aver identificato i pericoli e le criticità presenti, il datore di lavoro viene guidato, in modo semplificato ed esauriente, nella valutazione dei rischi correlati e nella individuazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione, nonché nella predisposizione delle misure ritenute opportune per assicurare nel tempo il miglioramento degli standard di sicurezza. Alla fine di questo percorso, l’applicazione informatica genera in automatico il relativo Documento di valutazione dei rischi.


Flessibile e adattabile per imprese nuove o già avviate

Un’altra caratteristica di OiRA è data dalla sua flessibilità, nonché dalla sua applicabilità a imprese di nuova costituzione come ad aziende con il Documento di valutazione già redatto. Nell’elaborazione complessiva, il datore può personalizzare la propria valutazione del rischio aggiungendo misure di miglioramento non previste nel tool o modificando quelle preesistenti, in coerenza con la propria realtà di riferimento.


Articolazione e vantaggi del nuovo software

La struttura è articolata in moduli e sottomoduli, a partire dagli aspetti organizzativi, che includono la documentazione aziendale, le figure della prevenzione, la loro formazione e aggiornamento, le modalità di informazione ai lavoratori, la sorveglianza sanitaria, la gestione dei contratti di appalto, la gestione delle emergenze. I moduli a seguire contemplano, i luoghi di lavoro, le attrezzature, gli impianti elettrici, il rischio chimico e biologico, le attrezzature munite di videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi, lo stress lavoro correlato, il rumore. Diversi anche i benefici correlati nell’adozione di questo strumento, come la possibilità di monitorare costantemente la corretta adozione delle misure di prevenzione e protezione individuate, nonché di rielaborare laddove necessario, in modo semplice la valutazione dei rischi e il relativo documento.



Rotoli: “Competenze diverse e funzionali per uno strumento tecnologico a servizio delle imprese”

"Con la realizzazione del “tool” dedicato al settore “Uffici” abbiamo portato a compimento un lavoro articolato, frutto di competenze diversificate e settoriali, e realizzato dal gruppo di lavoro tripartito presieduto dall’Inail di cui fanno parte rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni dei datori di lavoro e del mondo sindacale”, sottolinea Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione Inail e manager del Focal Point italiano di Eu-Osha. “Possiamo quindi offrire alle imprese italiane uno strumento, basato sull’Information Technology, che fornisce, attraverso il trasferimento di risorse e know how necessari, un efficace ausilio ai datori di lavoro, per valutare i rischi ed elaborare il relativo documento, semplificando in modo significativo la gestione del processo stesso, in coerenza con le indicazioni del Quadro strategico europeo in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020”.


Un tutorial Inail per far conoscere il nuovo applicativo

Per facilitare la conoscenza e l’apprendimento di OiRA, sono stati realizzati alcuni materiali di facile consultazione, come una brochure e un tutorial informativo, curato dalla Direzione centrale prevenzione e dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione. L’applicativo OiRA è disponibile sul portale dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro e, tramite collegamento, sui siti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e su quello dell’Inail.

 

 

 

Fonte: INAIL

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Anna Ferrara - likes: 0
11/06/2018 (16:14:45)
Ho provato ad utilizzare questo sistema ma nutro forti perplessità in merito all'effettuazione di una VDR conforme.
Se è vero che il software OIRA è attualmente dedicato al settore degli uffici, è però altrettanto vero che l’implementazione di un iter simile potrebbe essere autorizzato per tutte le tipologie di micro, piccole e medie imprese.
Ad esempio, se per individuare la formazione in base al rischio dell’attività lavorativa mi viene incontro l’Accordo Stato – Regioni, come faccio a predisporre un piano formativo per le mansioni senza conoscere le tipologie di rischi e soprattutto l'entità?
Se un lavoratore è esposto ad un LEX rumore di 85 dB non adotta le stesse misure di sicurezza di un esposto ad una classe di rischio inferiore.
In effetti, nella fase di individuazione delle misure, il software chiede a colui che compila se ha applicato misure aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie. Quindi la fase di quello che è obbligatorio chi la deve fare?
L’utilizzatore finale sarebbe portato a pensare che la compilazione delle pagine proposte dal software basterebbe per mettere in regola la propria azienda ma non è così, tanto è vero che prima di elaborare il documento viene espressamente indicato di integrarlo.
Come faccio, poi, a fornire le informazioni ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 81/08 senza conoscere i profili di rischio?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!