Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Efficienza ed efficacia nella gestione della sicurezza

Efficienza ed efficacia nella gestione della sicurezza

Autore:

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

06/04/2017

Quali sono gli step fondamentali per giungere ad una valutazione dei rischi efficace?

 

La valutazione dei rischi è un aspetto fondamentale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sul quale il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) legifera definendo sia gli obblighi del Datore di lavoro sia gli aspetti che occorre prendere in considerazione per il rispetto dei requisiti di natura cogente.

 

Quali sono gli step fondamentali per giungere ad una valutazione dei rischi efficace?


 

 

 

  1. DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La prima operazione da effettuare è individuare la struttura organizzativa dell’organizzazione:

  • Tipologia di attività
  • Luoghi di lavoro
  • Funzioni aziendali
  • Ruoli della sicurezza

 

Il Datore di lavoro è tenuto a nominare le figure previste dal D.Lgs. 81/08: RSPP (se non svolge lui stesso tale ruolo), Dirigenti, Preposti, RLS, Addetti emergenze e primo soccorso e Medico competente (qualora necessario).

 

Le risorse nominate devono essere opportunamente formate così come definito dagli Accordi Stato Regione.

 

  1. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI E VALUTAZIONE DEI RISCHI

 

- Per delineare il profilo di rischio di un gruppo omogeneo di lavoratori, il compito del tecnico è quello di identificare i possibili pericoli presenti rispetto a lavorazioni eseguite, attrezzature utilizzate, agenti chimici e biologici a cui si può essere esposti.

 

- Individuati i pericoli non resta che analizzare rischi presenti mediante un approccio differente in funzione della natura del rischio da valutare:

 

    • rischi di natura stocastica, ossia quei rischi quali scivolamento, cadute a livello, ecc. per cui non esistendo norme tecniche di riferimento, l’entità del rischio viene calcolata assegnando un opportuno valore alla probabilità di accadimento ed alla gravità del danno.

 

    • Rischi di natura specifica, come Rumore, vibrazioni, Chimico, ecc. per cui il D.Lgs. 81/08 rimanda alle norme tecniche che contemplano opportuni algoritmi di calcolo per l’individuazione della classe di rischio.

 

  1. IMPLEMENTAZIONE MISURE DI SICUREZZA

 

- Una valutazione dei rischi puntuale ed efficace consente di adottare il più idoneo apparato di misure di prevenzione e protezione: misure tecniche organizzative, informazione, formazione ed addestramento nonché idonei DPC e DPI rappresentano l’aspetto fondamentale della valutazione dei rischi.

 

Blumatica DVR è il software Blumatica che consente di gestire la sicurezza per qualsiasi realtà aziendale.


A corredo del software vi sono Modelli Standard con una struttura organizzativa tipo (ambienti, impianti e lavorazioni con pericoli già individuati, rischi valutati e relative misure di prevenzione e protezione attuate o da attuare).

Completamente integrate le funzioni per valutare tutti i rischi specifici esistenti (oltre 25): si ottengono automaticamente le valutazioni specifiche dalla individuazione delle fasi lavorative o delle mansioni.

E’ possibile realizzare in automatico, dalla valutazione dei rischi, la SafetyCard per ogni lavoratore garantendo l'informativa dei rischi ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 81/08.

L’innovativa logica SAAT (Software As A Teacher) consente al tecnico di utilizzare al meglio il software e di essere costantemente aggiornato rispetto alla normativa vigente: specifici help contestuali, infatti, contengono “pillole” tecniche circa norme UNI, standard ISO e linee guida di riferimento.

 

Clicca qui per ulteriori dettagli

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!