Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nei servizi educativi dei bambini da 0 a 3 anni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

09/06/2006

Disponibile on line un opuscolo realizzato dall’Ispesl per la gestione in sicurezza delle strutture.

Pubblicità

La tutela della salute e della sicurezza nelle strutture educative per i bambini da 0 a 3 anni (asilo nido, nido domiciliare, ecc.. ) è oggetto di una pubblicazione dell’Osservatorio Nazionale Epidemiologico sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita  presso il Dipartimento di medicina del lavoro dell’Ispesl.

L’opuscolo “Servizi educativi da 0 a 3 anni”, che è parte della collana “Quaderni per la salute e la sicurezza”, illustra la diffusione di queste realtà sul territorio italiano e ne analizza i requisiti, in particolare per ciò che riguarda lo standard del servizio, l’organizzazione, il personale, gli spazi interni ed esterni, la programmazione educativa, le attività.

Relativamente alla sicurezza e alla salute sono sintetizzati gli obblighi a carico del titolare dell’asilo nido e sono fornite inoltre delle “precauzioni universali”
; si tratta di misure igieniche di routine (pulizia, manutenzione dei servizi igienici, utilizzo di guanti, igiene personale, …) da utilizzare sempre, anche indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia.

Ad esempio, riguardo alla pulizia di superfici ed ambienti, la pubblicazione consiglia:
“Pavimenti, pareti lavabili, servizi igienici, superfici per il consumo dei pasti e superfici di lavoro devono essere sanificati con detersivi, con periodicità dipendente dall’utilizzo e dal grado di imbrattamento.
Le superfici adibite al cambio dei pannolini devono essere lisce e lavabili; devono essere sottoposte a detersione e sanificazione dopo ogni uso o essere ricoperte, ad ogni cambio, da fogli di carta monouso.
In caso di imbrattamento si deve pulire e disinfettare la superficie.

Nell’ambito del nido dove il principale rischio è costituito dalle infezioni trasmesse per via aerea e per contatto diretto di cute e mucose occorre:
-aerare gli ambienti
-controllare il microclima: particolare attenzione dovrà essere posta nei confronti del grado di umidità, che, se inferiore al 60-70%, facilita l’insorgenza di infezioni delle prime vie aeree. A tal fine, specie negli ambienti con riscaldamento ad aria/pannelli, dovranno essere utilizzati umidificatori;
-utilizzare materiale monouso per l’igiene personale: fazzoletti, asciugamani, tovaglioli utilizzati debbono essere smaltiti rapidamente; da evitarsi il mantenimento di fazzoletti o asciugamani, umidi o sporchi, nell’ambiente;
-lavare le mani, oltre che nelle situazioni generali citate, anche dopo il gioco in aree aperte o vasche di sabbia, esercitazioni con materiali didattici particolari (pitture, creta, argilla, ecc.);
-operare la regolare manutenzione degli eventuali impianti di condizionamento, con riguardo ai filtri;
-effettuare la sanificazione quotidiana e il rapido allontanamento dei rifiuti.”

Link all'opuscolo "Servizi educativi da 0 a 3 anni" (formato . pdf).



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!