Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

Indicazioni sintetiche per le figure della sicurezza sul lavoro soggette a formazione specifica. La formazione per coordinatori, datori di lavoro SPP, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS e vari addetti.

 
Como, 24 Feb – La formazione alla sicurezza, come ribadito in vari convegni e documenti, è una importante “misura di sicurezza” che, come un dispositivo di protezione, svolge una funzione essenziale per il controllo dei rischi lavorativi. Deve essere efficace e deve essere “adottata” seguendo quanto richiesto dalla normativa, in merito al  percorso formativo e agli aggiornamenti richiesti.
E su PuntoSicuro abbiamo recentemente affrontato le problematiche e le conseguenze relative ad aggiornamenti mancanti o carenti; ad esempio con riferimento ai  coordinatori della sicurezza, ai datori di lavoro che hanno optato per lo svolgimento diretto dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione o ai  medici competenti.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Per conoscere cosa richiede la legislazione in merito alla formazione dei vari attori della sicurezza aziendale, l’ Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como ha prodotto nel maggio del 2012 un documento, curato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dal titolo “Ruoli per la SSL soggetti a formazione specifica - Informazioni sintetiche”.
 
Il documento, che fa riferimento alla normativa nazionale e regionale, si sofferma su diverse figure professionali soggette a formazione specifica: dal coordinatore della sicurezza a dirigenti e preposti, dai lavoratori agli RLS, dagli addetti prevenzione incendi ai preposti al montaggio di ponteggi.
 
Rimandando il lettore al documento originale, che riporta diverse utili tabelle, ci soffermiamo brevemente su alcune figure professionali.
 
Vediamo ad esempio la formazione richiesta per il coordinatore per la progettazione (CSP) e per il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE).
 
Dopo aver indicato il prerequisito necessario per accedere al corso - “tutte le lauree e i diplomi elencati all’art. 98 comma 1, lettere a) b) e c) del D.Lgs. 81/08 e la relativa esperienza lavorativa” - e i soggetti formatori, si segnala che la durata del corso è di 120 ore.
La formazione è strutturata in una parte teorica (3 moduli) e una parte pratica (1 moduli) e l’aggiornamento è quinquennale, 40 ore da effettuarsi anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio.
Sono ricordati gli elementi e i titoli di studio che esonerano della frequenza del corso con riferimento all’art. 98 comma 4 D.Lgs. 81/2008 (il comma 2 dell’articolo fa riferimento alla necessità di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza):
 
Articolo 98 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
(...)
4. L’attestato di cui al comma 2 non è richiesto per coloro che, non più in servizio, abbiano svolto attività tecnica in materia di sicurezza nelle costruzioni, per almeno cinque anni, in qualità di pubblici ufficiali o di incaricati di pubblico servizio e per coloro che producano un certificato universitario attestante il superamento di un esame relativo ad uno specifico insegnamento del corso di laurea nel cui programma siano presenti i contenuti minimi di cui all’ALLEGATO XIV, o l’attestato di partecipazione ad un corso di perfezionamento universitario i cui programmi e le relative modalità di svolgimento siano conformi all’allegato XIV.
L’attestato di cui al comma 2 non è richiesto per coloro che sono in possesso della laurea magistrale LM-26.
(...)
 
Ci soffermiamo inoltre sulla formazione del datore di lavoro/RSPP.
 
Ricordiamo che:
- non ci sono prerequisiti necessari per accedere alla formazione;
- per il modulo 1 e 2 e per le ore di aggiornamento è possibile utilizzare la metodologia e-learning.
Inoltre la durata del corso per il datore di lavoro/RSPP dipende dal livello di rischio dell’azienda determinato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza (vedi Allegato II Accordo del 21/12/2011):
- Rischio basso : 16 ore;
- Rischio medio : 32 ore;
- Rischio alto: 48 ore.
La formazione è strutturata in moduli con specifici argomenti:
- Modulo 1-Normativo;
- Modulo 2-Gestionale;
- Modulo 3-Tecnico;
- Modulo 4-Relazionale.
 
Nel documento è presentata la durata e periodicità degli aggiornamenti e riguardo ai titoli di studio e alla formazione pregressa che esonerano dalla frequenza del corso viene riportata una specifica tabella sulla “tempistica ed esoneri per la frequenza dei corsi per D.L./RSPP”.
 

 
Si ricorda inoltre che è consentito “lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione protezione dai rischi solo nei casi elencati nell’articolo 34 e nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08”.
 
 
Concludiamo riportando l’indice del documento:
 
1. CSP/CSE
2. Datore di lavoro - RSPP
3. ASPP/RSPP
4. Dirigenti
5. Preposti
6. Lavoratori
7.RLS
8. Addetto al Primo Soccorso
9. Addetto Prevenzione Incendi, lotta Antincendio e di Evacuazione
10. Addetti e preposti al montaggio e smontaggio di ponteggi
11. Addetti e preposti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
12. Addetti e coordinatori alle attività di rimozione e smaltimento amianto
13. Abilitazione alla vendita di prodotto fitosanitari e coadiuvanti
14. Autorizzazioni all’acquisto e impiego di prodotti fitosanitari e coadiuvanti
15. Caratteristiche della metodologia e-learning
16. tabelle n.1, n.2, n.3, n.4 relative agli esoneri :
- tempistica ed esoneri per la frequenza dei corsi per D.L./RSPP
- tempistica ed esoneri per la frequenza dei corsi per dirigenti
- tempistica ed esoneri per la frequenza dei corsi per preposti
- tempistica ed esoneri per la frequenza dei corsi per lavoratori
 
 
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como, “ Ruoli per la SSL soggetti a formazione specifica - Informazioni sintetiche”, maggio 2012, documento curato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (formato PDF, 151 kB).
 
 
Tiziano Menduto
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Riccardo Pucci - likes: 0
07/03/2014 (09:16:01)
Buongiorno,essendo in possesso di laurea triennale in ingegneria della sicurezza presa nel 2005 sono esonerato dallo svolgere il il corso del modulo B per svolgere il ruolo di RSPP o devo considerare scaduto il termine dei 5 anni?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!