Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale: Polistudio ad Ecomondo 2008

Polistudio Spa sarà presente il 5 e 6 novembre alla fiera Ecomondo di Rimini e presenterà attività, analisi, prodotti e due seminari: “Aspetti e impatti ambientali di una azienda” e “Conformità dei materiali plastici da riciclo – norma UNI 10667”.

Pubblicità

Anche quest’anno Polistudio Spa, società di ingegneria attiva nel settore della consulenza e della formazione nel settore della sicurezza e dell’ambiente, è presente in forze alla manifestazione fieristica ECOMONDO di RIMINI per presentare seminari, nuovi prodotti e servizi.

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La Divisione Ambiente di Polistudio S.p.A. presenta ad ECOMONDO 2008 presso lo Stand n° 135 Pad. B3:
-        le ATTIVITA’ quali Gestione dei RIFIUTI (istruzione di pratiche, autorizzazioni, programma di controllo impianti di smaltimento dei rifiuti), Sistemi di gestione ambientale 14000 ed EMAS, tutela dell’ARIA, dell’ACQUA, ADR, VIA – VAS, misurazioni e monitoraggi ambientali, IPPC, perizie ed assistenza legale
-        le ANALISI quali emissioni in atmosfera, caratterizzazione rifiuti, scarichi idrici, impatto acustico, materiali contenenti amianto, campi elettromagnetici, microclima, radon;
-        i PRODOTTI quali Materiali Didattici per Formatori, Modelli per la gestione degli aspetti e degli impatti ambientali di un sito, registro ambientale, registro delle emissioni in atmosfera.
 
Inoltre la Divisione Ambiente di Polistudio organizza le seguenti iniziative seminariali che si svolgeranno c/o SALA ACERO Pad. A6 1° piano:
 
05/11/08 dalle ore 14.00 alle ore 15.00
 
"Aspetti e impatti ambientali di una azienda.
Esempio di valutazione per lo sviluppo di un Sistema Gestione Ambientale"
 
 
Relatore: Luca FRANZOSO – Resp. Tecnico Ambiente – POLISTUDIO SpA
                Ing. Mauro Gallana – Resp. S.G.A. – Komatsu Utilità Europe
 
Sebbene non sia disposta a livello normativo l’obbligatorietà di una valutazione degli aspetti e impatti ambientali di un’Azienda o Ente, si ritiene che tale valutazione costituisca un passaggio necessario al fine di valutare se il sito è conforme alle disposizioni legislative vigenti per prevenire l’insorgenza di potenziali danni di tipo ambientale.
 
Obiettivi
Il seminario si pone l’obiettivo di presentare un modello gestionale per l’individuazione, la valutazione ed il controllo degli aspetti ambientali di maggior impatto presenti in un sito produttivo tramite l’ausilio di:
-        Check list di riscontro per l’individuazione degli aspetti e degli impatti ambientali di un sito realizzate nel rispetto ai contenuti e delle prescrizioni del D.Lgs. 152/2006 (Nuovo Testo Unico Ambientale) allo scopo di fornire adeguate informazioni sulla conformità legislativa e su ogni altro elemento critico del sito, individuando contestualmente gli interventi da attuare per ridurre, mitigare e/o prevenire ogni possibile forma di inquinamento e ridurre, ove possibile gli sprechi e i consumi.
-        Procedura di valutazione (redatta in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004) degli aspetti e degli impatti ambientali ed esempi di applicazione
-        Istruzioni operative per la gestione dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici.
Gli strumenti proposti sono stati elaborati allo scopo di aiutare le aziende/enti a sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004.
 
Al seminario interverrà l’Ing. Mauro Gallana, Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale di Komatsu Utility Europe di Este che illustrerà la propria esperienza sui benefici diretti e indiretti generati dall’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale in una grande azienda.
 
Destinatari
I destinatari del seminario sono datori di lavoro, addetti al controllo ambientale, liberi professionisti e tecnici.
 
 
 
06/11/08 dalle ore 10.00 alle ore 11.00
 
“Conformità dei materiali plastici da riciclo – norma UNI 10667”
 
Relatore: Dr. Ing. Rocco Giuliani – TPS Labs
 
La rigenerazione delle materie plastiche in Italia è nata negli anni ’50 per recuperare scarti di produzione, scarti della trasformazione delle materie plastiche in manufatti e per il recupero di manufatti di uso industriale ed agricolo a fine vita. Grazie alla ricerca si è raggiunto un crescente livello qualitativo nei prodotti finiti provenienti dal riciclato di materie plastiche e questo ha attirato sempre più l’attenzione di nuovi produttori.
Il seminario in oggetto si propone di spiegare i requisiti ed i metodi di prova previsti dalla norma UNI 10667 per prodotti di materiale plastico di riciclo, proveniente da residui industriali e/o da post-consumo ai fini della loro riqualificazione ed utilizzo in diversi settori.
Sarà effettuata una panoramica del quadro di riferimento che è necessario a chi opera nel settore.
 
Obiettivi
Il seminario si pone l’obbiettivo di analizzare i diversi aspetti che possono presentare difficoltà applicative ed interpretative della norma UNI 10667 in oggetto, con particolare richiamo ai metodi di prova ed alla interpretazione dei risultati.
Si proporranno alcune soluzioni di riutilizzo dei materiali plastici in funzione delle differenti tipologie di materia prima secondaria.
Ampio spazio sarà dedicato ai casi pratici proposti dai partecipanti.
 
Destinatari
Il seminario é oggetto di interesse per un vasto settore industriale ed ambientale, in particolare si rivolge ad aziende che operano nell’ambito del riciclaggio delle materie plastiche e agli addetti alla lavorazione delle stesse nei settori della compoundazione e del riciclaggio delle materie plastiche.
 

 

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!