Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Coinvolgere alla Sicurezza: 3 strategie pratiche

Coinvolgere alla Sicurezza: 3 strategie pratiche

Autore:

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

11/04/2017

Metodi e strumenti per attivare l’interesse e coinvolgere i partecipanti durante i corsi di formazione.

Chi si occupa di Sicurezza sul Lavoro spesso riveste anche il ruolo di Formatore trovandosi in aula figure eterogenee e differenti sotto molti punti di vista: età, paese d’origine, anni di servizio nell’azienda, ruolo gerarchico e così via. Per assicurarsi l’efficacia durante gli incontri in aula diventa dunque essenziale unire alla preparazione tecnica delle solide competenze comunicative, così da garantire la trasmissione dei concetti fondamentali e la traduzione degli stessi in comportamenti virtuosi.

Come fare dunque per coinvolgere con efficacia alla sicurezza?

In questo articolo voglio condividere con i lettori di Puntosicuro 3 strategie pratiche che permettono di fare da subito dei passi in avanti nel raggiungimento degli obiettivi formativi.

 

  1. -   Inizia parlando al cervello rettile

 

È possibile suddividere il nostro cervello in 3 aree sviluppatesi nel corso dell’evoluzione umana e il cervello rettile, principale motore delle nostre emozioni, è tra queste la regione più antica.

All’inizio di qualunque speech o seminario formativo prima di passare a dati, norme o indicazioni tecniche hai il compito di attivare questa parte del cervello. Come fare? Fornire più possibile leve emotive che diano risposta alle domande cui quest’area del cervello cerca risposta:

Perché dovrei starti a sentire? Perché mi trovo in quest’aula? Perché mi dovrebbero interessare queste informazioni?

Finché non avrà ottenuto risposta a queste domande il cervello faticherà a seguire le altre indicazioni teoriche. Inizia sempre generando emozioni. Racconta episodi forti, conquista l’attenzione con aneddoti o racconti che abbiano impatto dal punto di vista emozionale (paura, pericolo, divertimento etc.). In generale inizia il tuo intervento con “Oggi siamo qui perché….” e ricorda che il cervello rettile non si attiva perché “è previsto per legge”.

 

  1. -   Usa il tuo corpo, sfrutta lo spazio e guarda negli occhi

 

Dal punto di vista non verbale si può fare una grande differenza nel coinvolgimento dell’aula. I migliori formatori utilizzano il proprio corpo in maniera consapevole per catturare l’attenzione della platea e interessare l’audience.

In particolare stando in piedi avrai una visuale migliore e sarà più facile per i partecipanti seguire le tue parole. Allo stesso modo lo spazio è il tuo migliore alleato per creare attenzione: cambia di tanto in tanto la tua posizione e avvicinati a chi sembra distratto, avrai subito una risposta positiva.

Qualche formatore si concentra troppo sul proprio PC o sulle slide che sta mostrando e questo è un gran pericolo. Guarda negli occhi le persone con cui parli, avrai la loro attenzione!

 

 

  1. -   Fai domande e invita alla riflessione

 

L’apprendimento è di gran lunga facilitato dal coinvolgimento attivo e dalla partecipazione a un dibattito. Fare domande ai partecipanti è un’ottima strategia per creare consapevolezza sui rischi e per attivare nello stesso momento l’attenzione.

“Cosa ne sapete di questo argomento?” “Che esperienza avete avuto in passato?” “Qual è la vostra opinione?”

Invitare alla riflessione e facilitare poi la conversazione è una strategia molto efficace per coinvolgere e formare efficacemente.

Ricordati dunque di inserire di tanto in tanto dei “momenti domanda” nel tuo intervento e di chiedere spesso il contributo di chi è in aula.

 

Abbiamo visto 3 attenzioni che possono aiutare nell’arduo compito di formare alla sicurezza.

Per approfondire queste tematiche e per scoprire strumenti e strategie per coinvolgere alla sicurezza ti invito a visitare i nostri programmi di formazione:

 

Coinvolgere alla Sicurezza – Metodi e strumenti per formare efficacemente

 

Safety Coaching – Competenze di Coaching per la Sicurezza sul lavoro

 

Se hai qualche domanda sul nostro approccio ti aspetto su Linkedin!

Matteo Fiocco

 

Per iscrizioni o richiesta informazioni:

Outliers – Training Performance Coaching

800 300 496

info@outliers.it

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!