Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Al via la nuova edizione del Concorso Inform@zione

google_ad_client

Informazione, formazione e comunicazione. Questi i temi dell'ormai tradizionale Rassegna Concorso Inform@zione, dedicata alla presentazione di prodotti sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa da ISPESL, Direzione Regionale INAIL per l’Emilia-Romagna, Azienda USL di Modena e Regione Emilia-Romagna.



---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



L'ottimizzazione e la valorizzazione di informazione e formazione sono lo scopo principale della Rassegna Concorso Inform@zione che mira a promuovere la diffusione di strumenti informativi e formativi rivolti a tutti i soggetti responsabili a vario titolo della gestione della salute e della sicurezza nelle aziende (datori di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione ed altre figure professionali con compiti specifici e/o di supporto tecnico).
Tale necessità risulta di elevata attualità anche alla luce della recente normativa in materia di SSL che con il D.Lgs 106/09 ha modificato ed integrato il D.Lgs 81/08 "Testo unico per la sicurezza" nel quale viene riconosciuto un ruolo predominante e strategico all'informazione ed alla formazione alla salute ed alla sicurezza, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori. Tale decreto ha esteso l'obbligo della formazione a soggetti quali dirigenti e preposti ed ha individuato per ciascuna figura le modalità per il corretto aggiornamento che va ad integrare e completare il processo di formazione professionale continua. Nello stesso decreto viene inoltre sottolineata l'importanza di rendere comprensibile l'informazione e la formazione anche a coloro che hanno diverse conoscenze linguistiche.

In questo contesto, viene quindi promossa, con rinnovata motivazione, la VII edizione della Rassegna/Concorso Inform@zione dei prodotti per l'informazione e la formazione.

La partecipazione alla Rassegna/Concorso è aperta a manuali, libri, opuscoli, depliant, poster, video, cd rom, dvd ed ogni altro prodotto utile alla informazione ed alla formazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sono invitati a partecipare le Aziende Sanitarie, gli Enti pubblici e privati, le Istituzioni, gli Editori, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali, le Società/Enti di formazione, le imprese, i consulenti e tutti coloro che producono materiali a carattere informativo o formativo per la salute e la sicurezza sul lavoro.

I materiali che partecipano alla Rassegna/Concorso verranno pubblicati, come nelle precedenti edizioni, su un catalogo a diffusione nazionale e nella Banca dati online attiva dal 2002 ed accessibile dai siti internet degli Enti Promotori.

Quelli ritenuti più significativi verranno premiati nel corso di una iniziativa che si svolgerà nell'ambito della prossima Convention Nazionale dei Responsabili dell'Igiene e della Sicurezza in Ambiente di Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 6 e 7 Ottobre 2010. Durante tale evento verrà allestito uno spazio espositivo per visionare e consultare i materiali pervenuti.

Per la partecipazione alla Rassegna/Concorso edizione 2010 è stato predisposto uno specifico Regolamento contenente indicazioni dettagliate per partecipare al concorso e per la compilazione delle schede relative ai dati del produttore ed alle caratteristiche principali dei materiali.


Il regolamento

Le istruzioni per l’iscrizione

Iscriviti al concorso
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!