esporta articolo in PDF

Novità nelle tariffe INAIL

Redazione
 Redazione
 Incentivi
22/12/1999: Un decreto ministeriale modificherà l'attuale gestione assicurativa. Incentivate le aziende senza infortuni e che attuano mezzi e dispositivi di sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Nel riordinamento della gestione assicurativa, resosi necessario per l'evoluzione delle imprese e delle figure professionali, si preannunciano importanti novità. La gestione sarà suddivisa in quattro settori (industria, artigianato, attività del terziario e attività diverse 'residuali', in base alla classificazione della legge 88/1989) e le tariffe dei premi di assicurazione saranno stabilite distintamente per ciascuna gestione.

Il tasso medio nazionale stabilito per ciascuna lavorazione dovrà essere riferito ad ognuno dei settori, e sarà adeguato ad ogni azienda in base alla situazione infortunistica aziendale nel periodo assicurativo considerato e all'attuazione dei mezzi e dei dispositivi di e di tutela del lavoratore, ai sensi del Dlgs 626/94. Pertanto per le aziende nelle quali non avvengono infortuni e che migliorano la sicurezza sarà prevista una diminuzione di tale tasso.

Gli importi dell'acconto 2000, che deve essere versato entro il 16 febbraio prossimo, saranno calcolati ancora con il tasso specifico aziendale, in base alla Tariffa Premi dell' 1 luglio 1988, comunicato alle aziende; le nuove tariffe saranno applicate presumibilmente al conguaglio, in quanto l'approvazione del decreto ministeriale dovrebbe avvenire nei primi mesi del nuovo anno.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!