Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Non carta per certificare la sicurezza ma sicurezza certificata dalla carta

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

04/03/2013

Se hai realizzato interventi per ridurre i rischi sul luogo di lavoro partecipa al Concorso a premi “Meno carta più sicurezza” e invia i tuoi lavori entro il 31 marzo 2013.

 
La sicurezza sul luogo di lavoro non sempre è un problema costoso e di complessa risoluzione e, inoltre, la carta non riduce i rischi. Un obbligo imposto dalla legge (D.lgs. 81/08) troppo spesso interpretato come mero adempimento burocratico, da garantire solo sulla carta e senza vantaggi reali per le imprese in termini di prevenzione e riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
 
Il concorso "meno carta più sicurezza" nasce per premiare le persone (datori di lavoro, RSPP, preposti, professionisti, manutentori, tecnici, artigiani, ecc…) che hanno realizzato soluzioni concrete ed economiche che hanno aumentato la sicurezza sul luogo di lavoro, riducendo o eliminando il rischio per i lavoratori.
 
Contribuirai a sostenere la cultura del "fare sicurezza" anche attraverso la condivisione delle buone prassi.
 
Il concorso ha la finalità di accrescere nelle imprese, e nel mondo imprenditoriale con cui interagiscono, la consapevolezza dell'opportunità/convenienza di "fare sicurezza", abbandonando la logica burocratico/amministrativa dell'adattamento passivo al mero rispetto della legge.
La finalità è, anche, quella di promuovere il movimento di opinione di esperti, imprese, professionisti, enti, istituzioni ecc…, già esistente in molti siti e nei forum dedicati alla sicurezza, che riprenda con determinazione quanto peraltro enunciato con il D.Lgs. 626/94 e dal D.Lgs. 81/08 con gli artt:
- 15, comma 1, lett. c) e f) "eliminazione dei rischi e ove ciò non sia possibile loro riduzione in relazione alle conoscenze acquisite"
- 28, comma 2, lett. a) "semplicità, brevità, comprensibilità, nei documenti di valutazione dei rischi".
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il Concorso - carta + Sicurezza non è a scopo di lucro.
I premi per l'edizione 2012-2013 sono così stabiliti:
- 1° Classificato 2.000,00 euro + un'opera scultore a di un artista piemontese
- 2° Classificato 1.000,00 euro
- 3° Classificato 600,00 euro
Inoltre, i primi 10 classificati verranno invitati dalla Giuria alla presentazione dell'intervento realizzato al CONVEGNO Nazionale di chiusura del Concorso che si terrà a maggio 2013 a TORINO. Gli interventi, in forma di abstract, verranno pubblicati a cura della Direzione Regionale INAIL Piemonte.
 
 
 
 
Fonte: menocartapiusicurezza.it


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!