Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PuntoSicuro: un nuovo strumento per la formazione continua

PuntoSicuro: un nuovo strumento per la formazione continua

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

30/08/2019

Nuovi strumenti per dimostrare gli apprendimenti informali e l’attività di aggiornamento svolta dai professionisti attraverso la lettura e l’iscrizione alla newsletter di PuntoSicuro. Come riepilogare gli attestati di lettura conseguiti.

Uno degli aspetti che influisce sulla qualità delle strategie di prevenzione messe in atto nei luoghi di lavoro è la qualità, la competenza e l’attività di aggiornamento continuo del professionista, del consulente della sicurezza. È infatti importante, per ogni attore della sicurezza (dirigente, RSPP, RLS, preposto, coordinatore, medico competente, …) aggiungere costantemente alla propria esperienza lavorativa, le informazioni sulle novità in materia di normativa, prevenzione e gestione dei rischi.

 

Per questa attività di aggiornamento e formazione continua PuntoSicuro, quotidiano on-line di notizie e approfondimenti sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security, cerca di essere un punto di riferimento.  

Un punto di riferimento che continua a implementare, a sua volta, nuovi strumenti in grado di permettere al professionista non solo di utilizzare il giornale sempre meglio per aggiornarsi e informarsi, ma anche di aiutarlo a dimostrare e attestare la sua costante opera di formazione.

 

Il nuovo strumento che presentiamo oggi riguarda, in particolare, la possibilità di visualizzare e riepilogare gli attestati di lettura di articoli e documenti conseguiti su PuntoSicuro.

 

Questi gli argomenti presentati nell’articolo:

 


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

Dagli strumenti di informazione alla community di PuntoSicuro

Come raccontato anche nell’articolo “ PuntoSicuro: i nuovi strumenti di lavoro e di apprendimento”, in questi ultimi anni il nostro giornale ha predisposto nuovi strumenti per i lettori; ad esempio ha aumentato le funzioni di ricerca avanzata e ha sviluppato numerose e ricche categorie di approfondimento su argomenti specifici per permettere a tutti di muoversi con destrezza tra i migliaia di contenuti proposti.

 

Il link per visualizzare gli articoli divisi per argomento

Il link per visualizzare i documenti divisi per argomento

 

Un altro strumento di lavoro, disponibile solo per gli abbonati alla Banca Dati, è poi lo spazio relativo ai “PREFERITI” in cui il lettore può creare un proprio archivio personalizzato per organizzare i contenuti del sito a seconda dei propri interessi ed esigenze. È sufficiente accedere alla Banca Dati e cliccare sul logo di una stella per inserire gli articoli e i documenti nello spazio “PREFERITI” che possono anche essere organizzati per cartelle appositamente create dall'abbonato.

 

Una innovazione ancor più rilevante, nata per facilitare un’interazione costante con i lettori e favorire la creazione di una community che permetta di scambiare esperienze e conoscenze, è stata la creazione del Forum di PuntoSicuro. Un luogo di incontro e discussione, aperto a tutti attraverso una registrazione gratuita, che permette ai componenti della community di confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.

 

Il link per conoscere e iscriversi al forum.

 

PuntoSicuro, le attestazioni e gli apprendimenti informali

Tuttavia, come abbiamo raccontato anche in altri articoli a proposito degli attestati di lettura, PuntoSicuro è anche un luogo di una formazione continua, una formazione che comprende anche apprendimenti informali, come la lettura di articoli e documenti tecnici autorevoli. Apprendimenti che, laddove siano dimostrabili, sono riconosciuti da diversi ordini professionali, come, ad esempio gli ordini degli Ingegneri, dei Periti agrari e dei Periti industriali e Periti industriali laureati.

 

Per facilitare il riconoscimento degli apprendimenti informali PuntoSicuro ha dunque elaborato in questi anni un vero e proprio sistema di attestazione che comprende:

  •      l’attestazione di lettura degli articoli: la lettura di ogni articolo può essere dimostrata con singoli attestati;
  •      l’attestazione di iscrizione alla newsletter giornaliera di PuntoSicuro: attestazione che permette di dimostrare la continua attività di ricerca di informazioni e novità.

Questo sistema di attestazione è rivolto a tutti gli abbonati alla Banca dati di PuntoSicuro e permette:

  •      agli iscritti ad ordini professionali che prevedono l’aggiornamento informale, di conseguire crediti formativi;
  •      a tutti coloro che hanno a che fare con la gestione della sicurezza, di poter dimostrare il proprio lavoro di aggiornamento e di conoscenza delle novità in ambito di salute e sicurezza.

 

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di lettura di un articolo.

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di iscrizione ai servizi di PuntoSicuro.

Link per avere informazioni sul servizio di attestazione di PuntoSicuro.

 

Il nuovo strumento di riepilogo degli attestati

Da qualche mese è poi disponibile, sempre per gli abbonati alla Banca dati, un nuovo servizio che risulterà indispensabile per tutti i professionisti che vogliono visualizzare e riepilogare gli attestati conseguiti, ad esempio per ricordare, pianificare o dimostrare il proprio lavoro di aggiornamento.

 

Per visualizzare tale riepilogo è necessario, dopo avere effettuato l’accesso alla Banca Dati, cliccare su “Account”, nello spazio in alto a destra dedicato all’accesso alla Banca Dati e, successivamente su “Riepilogo attestati”.

 

 

Nella nuova pagina è poi possibile indicare l’intervallo di tempo relativo agli attestati di lettura da visualizzare: in questo modo è possibile scegliere di mostrare gli attestati conseguiti in uno specifico periodo di tempo.

Si produrrà, dunque, una tabella che riporta per ogni articolo e/o documento: titolo, data, tipologia, ora di inizio e di fine lettura.

 

Per ogni articolo e documento sarà inoltre eseguibile nuovamente il download dell’attestato e sarà, infine, possibile scaricare, in “Portable Document Format” (PDF) i riepiloghi delle attestazioni per tutti gli usi professionali consentiti.

 

 

In definitiva il “Riepilogo degli attestati” è uno strumento sicuro, facile e utile: ingredienti necessari per fare di PuntoSicuro, quotidiano che festeggerà a breve i venti anni di attività, un servizio comodo per tutti i professionisti che vogliono migliorare e dimostrare le proprie competenze in materia di ambiente, security, salute e sicurezza sul lavoro.

 

Per informazioni:

Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825 - https://www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!