Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

INSula: indagine sui Medici competenti

INSula: indagine sui Medici competenti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Medico competente

30/10/2015

Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

 
Il Progetto INSuLa, finanziato nell’ambito del Programma per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, ha avuto come scopo la realizzazione della prima survey nazionale sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul livello generale di consapevolezza rispetto all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., con il coinvolgimento di tutte le figure della prevenzione.
 
La finalità principale che INSuLa si propone è quella di realizzare un’indagine, su un campione ampio e rappresentativo, che fornisca dati utili per lo sviluppo di strumenti di prevenzione finalizzati al miglioramento della qualità della vita lavorativa. Inoltre, tale esperienza potrà contribuire alla creazione di un sistema di rilevazione permanente che dia indicazioni sulle condizioni di lavoro e che permetta, nel tempo, di adeguare l’indagine ai cambiamenti del mondo del lavoro e ai bisogni dei principali attori coinvolti nel sistema di prevenzione.
 
In considerazione sia della costante interazione dei Medici Competenti con i Lavoratori e con i diversi attori della prevenzione aziendale, nonché con gli Organi di Vigilanza e con il Servizio Sanitario Nazionale, sia dei cambiamenti del mondo del lavoro e dell’evoluzione della normativa di tutela, risulta di primaria importanza contribuire all’individuazione di eventuali problematiche connesse all’espletamento delle attività del Medico Competente, al fine di garantire un miglioramento continuo della qualità e dell’efficacia degli interventi finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
 

Pubblicità
Mediscopio GD500
Software che permette di gestire visite e controlli periodici dei lavoratori
 
L’INDAGINE SUI MEDICI COMPETENTI
Il presente Report descrive in dettaglio il focus progettuale specifico che ha interessato la figura del MC, nel contesto del sopra citato progetto INSuLa. Nello specifico, vengono riportate le informazioni principali riguardanti la metodologia con la quale è stato ideato e realizzato il questionario somministrato ai MC, gli strumenti impiegati per l’individuazione e l’arruolamento del campione oggetto dello studio e le caratteristiche salienti della successiva elaborazione statistica dei dati, nonché tutti i risultati dell’indagine in relazione ai principali obiettivi che erano stati prefissati.
A tale riguardo, nell’ambito delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’indagine sui MC ha avuto lo scopo di:
-individuare le criticità tecnico-operative correlate allo svolgimento dell’attività professionale dei MC;
-identificare le necessità e i bisogni percepiti dai MC nell’ambito dello svolgimento dell’attività professionale;
-valutare l’efficacia (in termini di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e le relative modalità di interazione tra il MC e i lavoratori, le figure della prevenzione aziendale, il sistema prevenzionale pubblico ed il SSN;
-identificare le tematiche di fabbisogno formativo e di aggiornamento più attuali e realmente confacenti al miglioramento dell’attività professionale del MC.
 
L’analisi dei risultati presentata  nel documento contribuirà a migliorare l’azione preventiva nei luoghi di lavoro, tenendo soprattutto in debito conto i continui mutamenti del mondo del lavoro, i rischi emergenti e la conseguente evoluzione del contesto normativo che rendono necessario un continuo ed attento monitoraggio dell’attività di Medicina del lavoro.
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!