Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Conoscere il futuro della formazione alla sicurezza

Conoscere il futuro della formazione alla sicurezza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Convegni/Seminari

13/10/2016

Un workshop gratuito organizzato da Mega Italia Media il 25 ottobre ad ExpoTraining di Milano per conoscere il nuovo Accordo del 7 luglio 2016 e le modifiche ai requisiti della formazione alla sicurezza.


Il 7 luglio 2016 è stato approvato, dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, il nuovo “Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni”. L’atto normativo, entrato in vigore il 4 settembre, non revisiona solo il precedente Accordo del 26 gennaio 2006 in materia di formazione di RSPP/ASPP, ma contiene anche sensibili modifiche alla formazione di molti degli attori, a partire dagli stessi lavoratori, della gestione della sicurezza aziendale.


Pubblicità
Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Uffici - 4 ore
Corso online di formazione sui rischi specifici per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

E proprio in considerazione dell’importanza della formazione alla sicurezza nelle strategie di prevenzione e della rilevanza di questa novità normativa del 7 luglio, si terrà il 25 ottobre a Milano, durante la manifestazione ExpoTraining 2016, il workshop gratuito “Nuovo Accordo Stato Regioni 2016”. Workshop, organizzato dall’azienda Mega Italia Media in collaborazione con Italia Consulenze e PuntoSicuro, che ha l’obiettivo di supportare operatori e aziende nell’organizzazione dei percorsi formativi alla luce delle novità normative.

 

Il workshop si tiene nella cornice di ExpoTraining (25-26 ottobre 2016), una manifestazione che permette, attraverso numerosi convegni e workshop, di far conoscere ad aziende, a enti pubblici, ai responsabili della sicurezza aziendale, progetti, principi e regole per una formazione di qualità.

 

Ricordiamo brevemente che sono diverse le modifiche introdotte con il nuovo Accordo del 7 luglio 2016. Non solo sono variati i requisiti e i percorsi relativi alla formazione dei responsabili e degli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ma sono modificati anche altri aspetti come, ad esempio, il riconoscimento dei crediti formativi: nell’Accordo è presente una “tabella di riconoscimento” che renderà uniforme l’interpretazione dell’argomento in sede ispettiva sull’intero territorio nazionale.

Un altro cambiamento riguarda l’ampliamento dell’utilizzo della modalità e-learning, ad esempio per la formazione specifica dei lavoratori nelle aziende a rischio basso.

Il nuovo Accordo viene insomma da incidere in modo rilevante sulla regolamentazione della formazione (RSPP, lavoratori, datori di lavoro, coordinatori, …) e sulla interpretazione delle relative disposizioni vigenti.

 

Proprio per affrontare più nel dettaglio questi temi, Mega Italia Media, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia, organizza il 25 ottobre 2016 a Fiera Milano City - Padiglione MICO 0, Ingresso GATE 15 Gattamelata - il workshop gratuito “Nuovo Accordo Stato Regioni 2016”. Workshop che si terrà dalle ore 14.00 alle 17.30, nella sala Arancione 2.

 

Il programma del workshop:

 

- introduzione di Matteo Meroni - Direttore PuntoSicuro e CEO Mega Italia Media

- relazione di Gian Piero Marabelli - Docente Formatore Sicurezza

- relazione di Carlo Griffon - Centro di Formazione Italia Consulenze & Formazione

- conclusioni di Matteo Meroni e dibattito con il pubblico

 

Questi alcuni dei temi affrontati durante il workshop:

 

- cosa disciplina il nuovo accordo;

- l’entrata in vigore, le disposizioni transitorie e finali;

- l’articolazione dei nuovi percorsi per ASPP/RSPP;

- l’aggiornamento per RSPP;

- disposizioni integrative del nuovo accordo (riconoscimento della formazione del medico competente e dei pubblici ufficiali, lavoro somministrato, …);

- indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei percorsi formativi;

- i nuovi titoli di studio d’esonero per gli RSPP (novità e differenze rispetto al sistema precedente);

- soggetti formatori e sistema d’accreditamento;

- il riconoscimento della formazione pregressa per RSPP ed attestazioni;

- ultime disposizioni integrative e correttive dell’allegato A;

- il riconoscimento dei crediti formativi;

- modifiche nella formazione dei soggetti con ruoli in materia di prevenzione;

- le novità del nuovo accordo per quel che concerne l’e-learning;

- requisiti e specifiche sulla formazione in e-learning su salute e sicurezza;

- punti critici sulle nuove disposizioni riguardante l’e-learning.

 

Ricordiamo che l’iscrizione e partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

 

Verranno rilasciati ai presenti a tutto l'evento (necessaria firma ingresso e uscita) 3 crediti formativi per area normativa, validi come aggiornamento RSPP.

 

Il link per avere informazioni e iscriversi all’evento…

 

 

Per ulteriori informazioni sul workshop contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - https://www.megaitaliamedia.com/it/

Per informazioni su ExpoTraining: http://www.expotraining.it/

 

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano - Accordo 7 luglio 2016 - Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!