Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una nuova campagna informativa per prevenire gli infortuni

Una nuova campagna informativa per prevenire gli infortuni
Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Campagne di prevenzione

04/07/2018

Lanciata dall’ATS Brianza la nuova campagna informativa “Impariamo dagli errori” per informare i datori di lavoro ed i sistemi di prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e ricorrenti.


Monza, 4 Lug – PuntoSicuro, ormai da più di quindici anni, pubblica una rubrica, “ Imparare dagli errori”, che partendo dai tanti casi di infortunio professionale cerca di offrire ai lettori un esempio degli errori da non ripetere e indicazioni generali sulle norme e sulle possibili misure di prevenzione. E lo facciamo convinti che questa promozione della sicurezza, a partire dai casi di infortunio, debba essere sviluppata e diffusa in modo sempre più capillare per migliorare la pianificazione delle politiche di prevenzione aziendali.


Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
 

Segnaliamo, dunque, con piacere la nuova campagna informativa sulle dinamiche infortunistiche dal titolo “Impariamo dagli errori” che è stata lanciata nelle scorse settimane dall’ ATS della Brianza.

 

Gli obiettivi della campagna informativa

Nel comunicato di presentazione della campagna si indica che sono diversi i fattori negativi che intervengono nelle dinamiche degli infortuni: “errata percezione e valutazione dei rischi, carente formazione, uso improprio delle attrezzature di lavoro, mancanza di chiare procedure di sicurezza aziendali, ecc.”.

E se l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) è impegnata nell’attuazione delle attività di vigilanza, nella realizzazione dei Piani Mirati di Prevenzione e nell’indagine delle dinamiche dei gravi infortuni sul lavoro, il “sapere” che arriva da queste indagini “deve diventare ‘linfa’ per la prevenzione nel territorio”.

È dunque necessario valorizzare tutte queste conoscenze acquisite “per informare i Datori di Lavoro ed i loro Sistemi di Prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e/o ricorrenti e di illustrare le misure di Prevenzione necessarie per evitarli”.

 

Sono dunque questi gli obiettivi dell’attivazione della Campagna informativa “Impariamo dagli errori” - svolta in collaborazione con INAIL Monza - che vuole raccontare, “a fini preventivi e nel completo rispetto della Privacy, sul sito web Aziendale alcune dinamiche infortunistiche di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora, nei nostri territori, di infortuni con le stesse dinamiche”.

 

Impariamo dagli errori

 

Materiali e modelli di analisi

Si indica poi che il modello di analisi utilizzato nella realizzazione delle schede di infortunio è “quello multifattoriale a scambio di energia dell'ex ‘sbagliando si impara’ ed ora denominato Infor.MO.. Un modello adottato dal Sistema di Sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi, a cui contribuiscono le Regioni e l’Inail, che è utilizzato anche dalla Regione Lombardia per i Servizi di controllo delle ATS.

 

In questa campagna informativa, che vuole essere un'azione utile e concreta mirata alla prevenzione, si è poi scelto “di semplificare il linguaggio e sono state introdotte le immagini per renderlo più comprensibile ai non addetti ai lavori, specie ai Datori di Lavoro delle PMI”.

 

Inoltre le schede pubblicate sono validate dal Gruppo di Lavoro con operatori di 3 ATS Lombarde, di Assolombarda Monza, di ESEM-CPT e con in contributo di INAIL.

 

Il futuro della campagna informativa

Nel comunicato si indica che in futuro saranno anche trattati i " near miss", specie se si otterrà la collaborazione nel progetto delle aziende e delle loro associazioni.

 

Infatti con la campagna informativa si auspica anche una collaborazione con le aziende ed associazioni del territorio che potrebbe essere articolata su vari temi.

Ne riprendiamo alcuni:

  • “promozione della Campagna informativa ‘Impariamo dagli errori’, con iniziative di divulgazione dell’iniziativa ai portatori di interesse del territorio;
  • realizzazione di ulteriori schede di infortunio e anche dei ‘ near miss’ (incidenti che avrebbero potuto determinare un infortunio);
  • realizzazione congiunta di corsi tematici gratuiti agli RSPP della Provincia” per l’acquisizione di questo metodo di analisi multifattoriale a scambio di energia denominato Infor.Mo. e per l’utilizzo congiunto dello stesso Format di analisi degli infortuni e dei “near miss” da parte dei Servizi di Prevenzione Aziendali;
  • “organizzazione congiunta di Seminari tematici per comparto o per rischio”.

 

Riportiamo, in conclusione, i link relativi alla campagna informativa “Impariamo dagli errori”, a “Infor.MO.” e alla nostra rubrica “Imparare dagli errori”.

 

 

Tiziano Menduto

 

 

Link alla Campagna Informativa “Impariamo dagli errori”

 

Link relativo a Infor.MO, strumento per l’analisi qualitativa dei casi di infortuni mortali

 

Link agli articoli di PuntoSicuro della rubrica “Imparare dagli errori”



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!