Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE

 

Gestire la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) può essere una grande sfida per le micro e le piccole imprese.

Quali sono le politiche, i programmi e gli strumenti più efficaci per migliorare la SSL nelle micro e piccole imprese? E come si possono aiutare le aziende a renderli concretamente operativi?

Insieme ai responsabili politici e alle parti sociali, l’EU-OSHA fornirà risposte in occasione di una conferenza di alto livello a Bruxelles, concentrandosi su raccomandazioni basate su dati oggettivi e formulate nelle relazioni più recenti ed estese sul progetto riguardante le micro e piccole imprese.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

 Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE: il punto di vista del luogo di lavoro

Questa relazione presenta i risultati di uno studio sulle interpretazioni e le esperienze in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in 162 micro e piccole imprese selezionate da una serie di settori economici in nove Stati membri dell’UE. Per ogni studio di caso erano previste una visita all’impresa partecipante e interviste con il proprietario-gestore e un lavoratore, nonché osservazioni delle attività dell’impresa.

Alcuni degli atteggiamenti più comunemente osservati tra le micro e piccole imprese oggetto dello studio comprendevano aspetti esterni che incidono sull’attività dell’impresa e sulle pratiche in materia di SSL nelle micro e piccole imprese, tra cui i contesti socio-economici e normativi nazionali. La relazione tratta le conseguenze di tali atteggiamenti e contesti.

Presentazione - Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE: il punto di vista del luogo di lavoro (pdf)

 

Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE. Relazione finale del progetto triennale SESAME

Questa relazione espone i risultati dell’analisi finale del progetto SESAME, un progetto triennale di ricerca sullo stato della sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa. Lo scopo principale dell’analisi era quello di individuare “ciò che funziona, per chi e in quali contesti”.

Una delle principali raccomandazioni derivanti da questo studio riguarda la necessità di rafforzare e sostenere sistemi statali di regolamentazione e controllo in tutti gli Stati membri dell’UE. L’analisi sottolinea, inoltre, l’importanza del coinvolgimento dei sindacati e delle organizzazioni datoriali nella formulazione di politiche rivolte alle micro e piccole imprese; di una migliore integrazione della SSL nel sistema d’istruzione settoriale; e dell’offerta di soluzioni sostenibili, facilmente applicabili e trasferibili alle micro e piccole imprese.

 

Presentazione - Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese nell’UE. Relazione finale del progetto triennale SESAME (pdf)

 

Fonte: Eu-Osha

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!