Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In vigore nuovi obblighi UE per un uso sicuro dei cosmetici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

15/03/2005

Le etichette devono indicare anche il periodo nel quale possono essere utilizzati una volta aperti. E in Italia?



Consumatori europei più sicuri nell’utilizzo dei prodotti cosmetici, dalle creme solari ai rossetti, con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi di etichettatura.
I cosmetici alterabili con durata superiore ai 30 mesi dovranno infatti riportare l’indicazione del periodo di validità che fa seguito all’apertura del prodotto (PaO - Period after Opening).
Informazione particolarmente importante, ad esempio, nel caso delle creme solari per non rischiare di utilizzare prodotti divenuti inefficaci.
Tale informazione sarà associata al pittogramma riportato a lato.

Sull’etichetta deve essere indicata inoltre l’eventuale presenza di sostanze, utilizzate come profumo o composizione aromatica, a rischio di allergie.
Gli obblighi europei prevedono inoltre il divieto di commercializzare cosmetici testati su animali o contenenti ingredienti o combinazioni di ingredienti testati su animali se sono presenti metodi alternativi.

Disposizioni che dovrebbero essere in vigore dall’11 marzo in tutta l’Unione Europea, ma che in Italia attendono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo approvato durante il Consiglio dei Ministri n.193 del 03 febbraio, che recepisce la Direttiva 2003/15/CE.

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!