Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cosmetici: piu’ tutele per i consumatori

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

10/09/2004

Data di scadenza post-apertura, divieto di test sugli animali e sostanze piu’ sicure. Queste le principali novità di un provvedimento in fase di approvazione.

Pubblicità

Usare o non usare la crema solare aperta mesi addietro e lasciata nel cassetto? Presto non saremo più assaliti da questi dubbi, in quanto potremo trovare su tutti i prodotti cosmetici l’indicazione della data entro la quale è possibile utilizzare il prodotto dopo l’apertura.

L’obbligo è previsto dallo schema di decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, per l’attuazione delle direttive comunitarie 2003/15 e 2003/80 in materia di prodotti cosmetici.
L’indicazione obbligatoria della data di scadenza post apertura è stata sostenuta da tempo da associazioni dei consumatori. Prodotti cosmetici “scaduti” perdono di efficacia; nel caso dei solari la questione è particolarmente delicata, in quanto se viene utilizzato un prodotto che ha perso la sua efficacia protettiva si può andare incontro a scottature.

Tra le innovazioni previste dal nuovo decreto vi sono inoltre il divieto di commercializzazione di prodotti cosmetici testati su animali a partire dal 2009, il divieto di sperimentazione animale dei prodotti cosmetici, il divieto di utilizzazione di sostanze cancerogene, mutagene o tossigene.

Sul provvedimento saranno acquisiti i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!