Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SICUREZZA DEGLI ASCENSORI: L’APPLICAZIONE DELLA NORMA EN 81-80

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

14/03/2006

Questo il tema di un convegno che si svolgerà il 15 marzo a Milano nell’ambito della fiera “Sicurezza” promosso da AssoAscensori.

Pubblicità

“La sicurezza degli ascensori: la norma en 81-80 e la sua applicazione nazionale”, questo il tema di un convegno che si svolgerà il 15 marzo a Milano nell’ambito della fiera “Sicurezza” promosso da AssoAscensori.

“Gli ascensori rappresentano il mezzo di trasporto più utilizzato nel nostro Paese. Perciò l’investimento in sicurezza non può essere trascurato. Il rischio sarebbe altrimenti quello di esporre il parco ascensori più cospicuo del mondo (800.000 impianti) a una crescente obsolescenza, con conseguenze di incidenti anche gravi” dichiara AssoAscensori.

I 700.000 impianti installati fino al giugno 1999 sono stati realizzati sulla base di normative e con standard di sicurezza meno stringenti rispetto a quanto stabilito dalla Direttiva 95/16/CE e, d’altra parte, l’invecchiamento crescente degli ascensori installati potrebbe compromettere man mano sempre più la sicurezza degli utilizzatori.

La manutenzione obbligatoria degli ascensori ha permesso di mantenere per decenni livelli di sicurezza, affidabilità e una durata notevolmente superiore rispetto ad altri mezzi di trasporto. Tuttavia, senza un adeguamento dei livelli di sicurezza degli impianti, l’invecchiamento crescente degli ascensori installati potrebbe compromettere man mano sempre più la sicurezza degli utilizzatori.

È per tale ragione che AssoAscensori aderente ad ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) ha sottolineato l’importanza del Decreto (vedere PuntoSicuro n. 1421), emanato dal Ministero delle Attività Produttive lo scorso 26 ottobre 2005 che estende l'applicazione delle norme di sicurezza agli impianti installati fino al giugno 1999 e ne prevede il graduale adeguamento alle regole di sicurezza stabilite dalla norma tecnica europea UNI EN 81-80 - già obbligatorie in Italia per quelli di nuova installazione.

Programma:

- La Norma EN 81-80 e la sua applicazione nazionale G. Varisco – AssoAscensori
- Il riferimento alla norma EN 81-80 in fase di verifica periodica, M. Belloli - IMQ

- “LIFT 2006”, P. Taverna – Fiera Milano International

 

Mercoledì 15 marzo 2006 - Ore 14.30
Fiera Milano - Centro Congressi Stella Polare
Nuovo Quartiere Fieristico di Rho

Per informazioni: AssoAscensori, 023264238, assoascensori@anie.it
Per accreditarsi ai convegni, è necessario pre-registrarsi sul sito www.sicurezza.it

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!