Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus all'interno delle carceri

Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus all'interno delle carceri
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da agenti biologici

08/04/2020

L'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha pubblicato un documento contenente alcune importanti indicazioni per la tutela della salute dei carcerati, del personale di polizia e degli operatori sanitari che assistono i detenuti malati.

L'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) ha pubblicato una documento contenenete le "Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus Covid-19 all'interno delle carceri" che affronta sia le misure preventive nei confronti dei detenuti che quelle del del Personale di Polizia penitenziaria.

Presentiamo di seguito alcune delle indicazioni per il personale di polizia e per gli operatori sanitari che assistono i detenuti malati, invitando i lettori alla consultazione dell'intero documento per completare l'informazione.

 

Pubblicità
Dirigenti - Aggiornamento giuridico - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
 

Indicazioni operative per gli operatori sanitari in caso di diffusione del contagio

Il detenuto caso confermato dovrà essere alloggiato inderogabilmente in stanza di isolamento uso singola. I detenuti casi sospetti potranno essere alloggiati nella medesima stanza purchè non più di due e tra i letti sia garantita una distanza di almeno un metro l’uno dall’altro. In ogni caso dovrà essere fornita la mascherina chirurgica con obbligo di utilizzo in presenza di personale sanitario in stanza. Si raccomanda fortemente all’Amministrazione penitenziaria di liberare le celle da tutti gli arredi superflui per garantire un’efficace pulizia e la necessaria eventuale sanificazione.
Gli operatori sanitari che devono erogare ai casi sospetti/confermati in isolamento l’assistenza diretta, dovranno indossare i dpi seguenti, forniti dall’Azienda Sanitaria locale:
- mascherina chirurgica oppure facciale filtrante FFP2/FFP3 in caso di procedure che generano aerosol
- occhiali o visiera di protezione nelle procedure nelle quali il detenuto non può indossare la mascherina (es. esecuzione del tampone)
- camice monouso non sterile a maniche lunghe
- 2 paia di guanti puliti non sterili
- cuffia

 

Nel caso di assistenza che preveda comunque il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro (es: consegna termometro per rilevazione temperatura corporea, consegna pasto, etc.) sarà sufficiente indossare mascherina chirurgica e guanti non sterili.
Le attività sanitarie dovranno rispettare le indicazioni fornite dal medico che ha preso in carico il caso e comunque dovranno essere garantite quotidianamente la misurazione della temperatura corporea (almeno due volte al giorno) utilizzando un termometro elettronico e la sorveglianza sanitaria, come da indicazioni dell’Allegato 1.
I dispositivi di protezione individuali per l’assistenza diretta/indiretta dovranno essere conferiti in contenitori per i rifiuti speciali che dovranno essere disponibili all’esterno delle camere detentive di isolamento.
Nell’ipotesi che uno dei casi in isolamento manifesti una condizione di emergenza sanitaria (es. insufficienza respiratoria acuta) dovrà essere tempestivamente allertato il 112 informando gli operatori del servizio di emergenza che si tratta di un caso con infezione sospetta o confermata di COVID-19.
Per i detenuti che dovessero accusare sintomatologia grave è necessario concordato con l’Azienda Sanitaria locale la messa a disposizione di una stanza per le cure all’interno del più appropriato
presidio ospedaliero.

 

Misure preventive nei confronti del Personale di Polizia penitenziaria
1) Divulgazione al personale di polizia penitenziaria di avvisi sulle precauzioni da adottare e informative sulle modalità di trasmissione, prevenzione e altro dell’infezione da Covid-19;

 

2) Possibilità di mettere a disposizione del personale penitenziario dei video tutoriali sulle modalità corrette di vestizione in caso di utilizzo dei DPI, nell'eventualità di una gestione condivisa di un caso sospetto COVID-19;

 

3) Verifica delle condizioni di salute al personale penitenziario, che dovrebbe sempre essere attuata, secondo diverse modalità possibili:
a) Se è presente al triage personale della Croce Rossa, questo effettua la misurazione della TC al personale di polizia penitenziaria, presso la tensostruttura della protezione civile ove disponibile e comunque prima dell’ingresso in Istituto;
b) In accordo col Direttore della Casa Circondariale, anche il personale di polizia penitenziaria della portineria può effettuare la misurazione della TC a distanza (termometro ad infrarossi) per il personale di polizia penitenziaria che entra in istituto, in accordo con il punto 2 del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Il tutto pur rimanendo la gestione della sorveglianza sanitaria dell’Amministrazione penitenziaria di competenza del medico del lavoro della struttura responsabile, come previsto dal DLgs 81/2008 e s.m.i.

 

4) Durante il controllo, la sorveglianza e la vigilanza di ristretti asintomatici o con sintomi NON riconducibili al Covid 19 indossare mascherina chirurgica e guanti non sterili.

 

5) Durante il controllo, la sorveglianza e la vigilanza di ristretti sintomatici con sospetta infezione da Covid 19:

- far indossare la mascherina chirurgica al detenuto;
- praticare l’igiene delle mani con soluzione alcolica o acqua e sapone;
- indossare sopra la divisa il camice monouso;
- indossare un paio di guanti non sterili che deve coprire il bordo del polsino della divisa;
- indossare la mascherina chirurgica;

 

Al termine delle procedure: rimuovere e smaltire il camice monouso assieme ai guanti, praticare l’igiene delle mani e rimuovere eventualmente la mascherina, chiudere il contenitore dei rifiuti, praticare nuovamente l’igiene delle mani.
I DPI per gli agenti di polizia penitenziaria vengono forniti dall’Amministrazione Penitenziaria.

 

Scarica i documenti da cui è tratto l'articolo:

Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) - Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus Covid-19 all'interno delle carceri (pdf) 

 

Allegato 

 

Scheda screening (pdf)



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!