Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Contenuti minimi del PiMUS

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

19/09/2006

Una Circolare del Ministero del Lavoro fornisce le indicazioni per la redazione del Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. (Art. 36-quater D.Lgs. 626/94).

Pubblicità
In dieci punti il Ministero del Lavoro ha indicato i contenuti minimi del Pi.M.U.S., il Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, obbligo previsto dall’art. 36-quater D.Lgs. 626/94, così come introdotto dal D.Lgs. n.235/03.

Le indicazioni per la redazione del documento sono state fornite dal Ministero nella Circolare n.25/2006 del 13 settembre, con l’obiettivo di “consentire ai datori di lavoro di poter redigere un documento coerente con i principi ispiratori del D.Lgs. n. 626/94 e del D.Lgs. n. 494/96 – basati su elementi che siano concretamente finalizzati all'innalzamento del livello di sicurezza durante l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di ponteggi”.

Niente, quindi, piani-fotocopia redatti solo per adempiere un obbligo burocratico. Ad esempio il Pi.M.U.S. dovrà includere il disegno esecutivo del ponteggio, la planimetria delle zone destinate allo stoccaggio e al montaggio del ponteggio, evidenziando, inoltre: delimitazione, viabilità, segnaletica, ecc.

La Circolare è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale; il testo è comunque disponibile in Banca dati.

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale della tutela delle Condizioni di Lavoro - Circolare n. 25 del 13 settembre 2006 Art. 36-quater D.Lgs. n. 626/94 e s.m.i. – Obblighi del datore di lavoro relativi all’impiego dei ponteggi – Contenuti minimi del Piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!