Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un test sul calcio per evitare di farsi male in campo

Un test sul calcio per evitare di farsi male in campo
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

31/03/2014

Se giochi a pallone in una squadra, con gli amici, con la famiglia, oppure partecipi a tornei di calcetto può essere utile il test sul calcio elaborato da Suva per tracciare il profilo di rischio e fornire utili consigli per evitare di farsi male.

 
Non c’è alcun dubbio in Italia su quale sia lo sport più seguito e praticato. Tuttavia il calcio è uno sport popolare anche in Svizzera e  Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, ha prodotto un test per offrire indicazioni e suggerimenti per diminuire gli infortuni sui campi da calcio. Lo riproponiamo con la presentazione originale dell’istituto elvetico.

Pubblicità
Comunicare la sicurezza - DVD
Gli strumenti per gestire efficacemente la comunicazione e la formazione in azienda in DVD

Rapido, dinamico e molto amato: il calcio è tra gli sport più popolari in Svizzera.  Purtroppo, non manca il rovescio della medaglia: 43 000 persone si infortunano ogni anno sui campi di calcio (i dati si riferiscono alla Svizzera, ndr).
 
Se giochi a pallone in una squadra, con gli amici, con la famiglia, oppure partecipi ai tornei di calcetto o aziendali, ti invitiamo a fare il test sul calcio per tracciare il tuo profilo di rischio. Dopo aver risposto alle domande otterrai il tuo profilo di rischio e alcuni utili consigli per evitare di farti male giocando a pallone.
 
Ecco come funziona:
 
- il test comprende una cinquantina di domande sui seguenti temi: lesioni subite in passato, fair play, condizione fisica, allenamento, stile di vita, livello di gioco e accessori;
 
- al termine del test troverai dei brevi consigli e una descrizione particolareggiata delle differenti categorie di rischio. Per ottenere il risultato finale devi rispondere a tutte le domande;
 
- il test dura dai 15 ai 20 minuti. Potrai ripetere più volte il test che, ovviamente, è tutelato da anonimato.
 
 
Il test sul calcio è disponibile gratis anche nell' App Storeo nel Google Play Store.
 
 
Il testo è stato sviluppato da Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung AG per incarico della Suva, dott. Markus Lamprecht e MSc Angela Gebert, con il sostegno dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi), dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) e di Medicina dello Sport dell'Ospedale Cantonale di Lucerna (LUKS).
 
 
 
 
Fonte: suva.ch
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!