Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Requisiti di sicurezza dei trattori agricoli rispetto al rischio di ribaltamento.

Come anticipato nel numero 1210 di PuntoSicuro, il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare sui requisiti di sicurezza dei trattori agricoli rispetto al rischio di ribaltamento.

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Agricoltura - Categoria Istat: A - Agricoltura, Silvicoltura E Pesca

 
Il sistema attualmente più efficace per ridurre le conseguenze del ribaltamento di queste macchine è costituito dall'abbinamento di una struttura a telaio (ROPS) - per garantire attorno all'operatore un adatto volume di sicurezza - con un sistema di ritenzione (cintura di sicurezza) - per trattenerlo all'interno di tale volume ed evitare che rimanga schiacciato tra parti della macchina e il suolo.
 
Nonostante ciò non sempre i trattori vengono posti sul mercato sono dotati di entrambi i dispositivi descritti: in generale risultano dotati del telaio di protezione ma non altrettanto di cintura di sicurezza la cui assenza vanifica in pratica la funzione di protezione svolta dal telaio.
 
“I dati a disposizione sugli infortuni gravi e mortali, accaduti nel comparto agricoltura, - precisa il Ministero - indicano chiaramente che la causa più frequente di danno è connessa con lo schiacciamento del lavoratore a seguito del ribaltamento del trattore; per questi casi tale causa poteva e può essere limitata, se non eliminata, con l'adozione delle cinture di sicurezza.”
 
I fabbricanti di trattori hanno sollevato alcune obiezioni riguardo all’obbligatorietà della cintura. Tali obiezioni sono state ritenute irrilevanti dal Ministero che ha stabilito che "i fabbricanti possano, e debbano, costruire e commercializzare trattori (a cingoli e a ruote) dotati dei sistemi di protezione del posto di guida di che trattasi, vale a dire telai ROPS abbinati a sedili muniti di cinture di sicurezza, intese come sistema per trattenere il lavoratore all'interno del volume di sicurezza garantito dal telaio.
 
La circolare precisa poi gli obblighi, alla luce del D.Lgs. 626/94, per i datori di lavoro relativamente ai trattori già in servizio.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!