Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP

Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

02/09/2016

Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere e applicare il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

 

La qualità della formazione alla sicurezza dei vari attori che interagiscono con la gestione della sicurezza aziendale - a partire dai lavoratori fino ad arrivare ai datori di lavoro - è un elemento essenziale per il successo di qualunque strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali nei luoghi di lavoro.

In questo contesto ogni modifica normativa alle regole e metodologie dei percorsi formativi deve essere attentamente analizzata, conosciuta e applicata per favorire, in ogni azienda, non solo la conformità alle leggi, ma anche l’efficacia della formazione erogata.

 

Proprio partendo da questa esigenza e in relazione al nuovo Accordo Stato-Regioni finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (entra in vigore il 4 settembre 2016), l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) sta organizzando in questi mesi seminari tecnici e convegni gratuiti su tutto il territorio italiano (Padova, Torino, Oristano, Bergamo, Roma Piacenza, Pescata, Agrigento, Caltanissetta, Aosta, Bologna, Palermo, Catania, Messina, …).

Incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere le novità dell’Accordo approvato il 7 luglio 2016 dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e pubblicato il 19 agosto in Gazzetta Ufficiale.

 

Ricordiamo che l’Accordo, che sostituisce il precedente Accordo del 26 gennaio 2006, non solo introduce rilevanti novità nel percorso formativo dei responsabili e addetti del Servizio Prevenzione e Protezione, ma modifica anche aspetti significativi della formazione di molti altri soggetti che sono coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale.

 

Riportiamo un elenco di alcuni degli appuntamenti organizzati in Italia dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS):

 

- a Padova un seminario tecnico l’8 settembre 2016 (ore 14.30 alle 17.30), presso il Best Western Premier Hotel Galileo - via Venezia, 30 - Centro Congressi Giove - Sala Europa. Questi gli interventi al seminario:

- Gianluca Grossi, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “S5 Srl”

- Nicola Corsano, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “Siria Srl”

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

- a Torino un convegno gratuito il 16 settembre 2016 (ore 15.00 - 18.00) presso il CSI Piemonte - corso Unione Sovietica, 216 - Sala Convegni;

 

- a Oristano un seminario tecnico il 20 settembre 2016 (ore 9.00 - 13.00) presso L’Anfora - Centro Congressi - Strada statale 131, Km. 103 - Tramatza (OR). Questi gli interventi:

- Efisio Porcedda, Vicepresidente AiFOS e Direttore CFA “I.S.Fo.S. Srl”

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

- a Bergamo un convegno/workshop gratuito il 22 settembre 2016 presso Safety Expo 2016 dalle 15.30 alle 17.30 con la partecipazione di: Rocco Vitale, Francesco Naviglio, Elisabetta Maier, Paola Favarano, Alessandra Marconato;

 

- a Roma un seminario tecnico il 23 settembre 2016 (ore 14.00-18.00) presso la sede di Trend Solutions, Viale Luigi Schiavonetti, 294, Scala A, 3 piano, Roma.  Lorenzo Fantini, (Consulente e Formatore in merito all’applicazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e la Dott.ssa Giovanna Alvaro (Direttore CFA Trend Solutions, Progettista, Docente Qualificato) risponderanno a diverse domande e dialogheranno coinvolgendo tutti i partecipanti ad esprimere le proprie opinioni e i propri dubbi in merito alle più rilevanti novità dell’Accordo;

 

- a Piacenza un convegno gratuito il 27 settembre 2016 (ore 9.30 - 12.30) presso la Confapindustria Piacenza, in viale del Commercio 65/A. Al di là dell’apertura dei lavori e dei saluti istituzionali interverranno:

- Loredana Bossi, Consigliere Nazionale AiFOS e Direttore CFA “A&T Ambiente Tecnologia Formazione”

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

- a Pescara un convegno gratuito il 6 ottobre 2016 (ore 14.30 - 17.30) presso il Municipio di Pescara, piazza Italia, 1 - Sala Consiliare;

 

- a Caltanissetta un seminario tecnico il 7 ottobre 2016;

 

- ad Agrigento un seminario tecnico il 14 ottobre 2016;

 

- ad Aosta un convegno gratuito il 14 ottobre 2016;

 

- a Bologna un convegno gratuito il 21 ottobre 2016;

 

- a Palermo un seminario tecnico il 28 ottobre 2016;

 

- a Catania un seminario tecnico il 4 novembre 2016;

 

- a Messina un seminario tecnico l’11 novembre 2016.

 

Ricordiamo che molti eventi in programma sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria da sito AiFOS e per alcuni degli eventi è già possibile iscriversi.

 

Il link per l’iscrizione agli eventi…

 

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!