Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Amianto e bonifica

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

28/06/2004

Realizzato dall’Asl di Mantova un opuscolo informativo nell’ambito del Progetto Inail “Formazione e informazione. Esposizione ad amianto nei diversi comparti produttività”.

Pubblicità



E’ del novembre 2003 la pubblicazione dell’opuscolo “Amianto e Bonifica”, realizzato dall’Asl di Mantova ed ora disponibile sul web gratuitamente.
La pubblicazione, che si colloca nell’ambito del progetto Inail “Formazione e informazione. Esposizione ad amianto nei diversi comparti produttività”, è rivolta a chi opera a vario titolo nel settore delle bonifiche da amianto, ma - si auspicano i curatori del progetto – “potrebbe anche incontrare l’interesse di un comune lettore sensibile ai temi della salute e dell’ambiente, o anche di un amministratore pubblico attento alla gestione del proprio territorio".

Ampia la gamma dei temi trattati: natura, caratteristiche, pericolosità dell’amianto; utilizzo DPI; sorveglianza sanitaria; normativa di riferimento, bonifica di materiali contenenti amianto; bonifica delle coperture in cemento amianto; la rimozione delle coperture in cemento amianto, la sicurezza in cantiere, bonifiche: interventi straordinari su impianti - apparecchiature - mezzi rotabili; il rifiuto, i materiali sostitutivi dell’amianto.

Il manuale è frutto di un lavoro “sul campo”. “Il testo si spinge oltre l’orizzonte delle sintesi ragionate sulla normativa tecnica e giuridica. [...] - si legge nella prefazione al documento - Nella scansione puntuale delle questioni nodali si alimenta infatti dell’esperienza condotta sul campo da parte di una ‘task force’ di operatori che, anticipando di diversi anni la promulgazione della prima legge specifica, aveva già elaborato propri protocolli di interventi finalizzati sia alla limitazione dell’utilizzo dell’amianto, sia alla gestione in sicurezza degli interventi di rimozione dei manufatti contenenti amianto, nonché della loro sostituzione con materiali alternativi a minor impatto sanitario e ambientale.

La "task force" ha voluto cimentarsi con le difficoltà che lavoratori e imprese specializzate nelle opere di bonifica incontrano nel quotidiano della loro attività.

Opuscolo prima parte
Opuscolo seconda parte

Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!