Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Le caratteristiche dei tessuti per la protezione dai raggi solari

27 Luglio 2012
Gli indumenti possono rappresentare un importante elemento di protezione per i lavoratori outdoor dal rischio di sovraesposizione alla radiazione UV: quali caratteristiche devono possedere?

Una guida per l’autocertificazione della valutazione dei rischi

26 Luglio 2012
Un supporto al datore di lavoro delle micro e piccole imprese per autocertificare la valutazione effettuata. Il documento, i rischi da valutare, le indicazioni relative all’analisi svolta e la descrizione della struttura aziendale dedicata alla sicurezza.

I quesiti sul decreto 81: formazione per mansioni diverse

25 Luglio 2012
Sulla formazione dei lavoratori di una stessa azienda avente settori di rischio diversi. A cura di G. Porreca.

Valutazione del rischio: le responsabilità del medico competente

24 Luglio 2012
Un documento critica l’attribuzione delle responsabilità penali al Medico Competente in merito alla mancata valutazione dei rischi. La posizione di garanzia del datore di lavoro, le competenze del medico e lo squilibrio con le responsabilità del RSPP.

Edilizia: punti di ancoraggio e dispositivi di presa del corpo

24 Luglio 2012
La scelta dei DPI anticaduta per prevenire i rischi di caduta dalle coperture. I sistemi di trattenuta, le tipologie e la disposizione dei punti di ancoraggio, il collegamento con le imbracature, i dispositivi di presa del corpo e l’effetto pendolo.

Radiazioni UV: i compiti del medico competente

23 Luglio 2012
I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

Proteggere i lavoratori di alberghi, catering e ristorazione

23 Luglio 2012
I principali fattori di rischio e le buone pratiche per la tutela della salute dei lavoratori del settore HORECA: il rapporto dell’Eu-Osha.

I compiti del preposto per la sicurezza del lavoro

20 Luglio 2012
Il concetto di sovrintendere. La supremazia, le funzioni e la qualificazione tecnica del preposto, la gestione degli appalti e il comportamento imprevedibile del lavoratore. Di Rolando Dubini.

Caduta dai tetti: l’impiego dei dispositivi di protezione individuale

20 Luglio 2012
Le misure di sicurezza applicabili per la prevenzione dei rischi di caduta dai tetti nelle attività edili. Le tipologie di DPI anticaduta, le indicazioni e la procedura di valutazione per l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute.

Lavoratori outdoor: comportamenti e misure di prevenzione

18 Luglio 2012
Informazioni sui rischi relativi alle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto. Un piano regionale di prevenzione, i risultati degli studi, le pratiche di prevenzione e i suggerimenti per i lavoratori.

Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

18 Luglio 2012
Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

Infortuni sul lavoro: analisi più approfondite con la UNI 7249

18 Luglio 2012
La norma UNI 7249 definisce l’infortunio sul lavoro nelle sue diverse accezioni e indica i parametri e gli indicatori significativi.

Gli obblighi in materia di sicurezza per le imprese familiari

17 Luglio 2012
Riflessioni e indicazioni sull’applicazione degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 alle imprese familiari. Il collaboratore familiare e il POS ridotto. Imprese familiari con lavoratori dipendenti e imprese artigiane con collaboratori familiari.

Direttore tecnico e capocantiere: dirigente e preposto per la sicurezza

16 Luglio 2012
Il direttore tecnico di cantiere e il capocantiere sono inquadrabili, ai fini della applicazione delle norme in materia tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nel modello legale rispettivamente del dirigente e del preposto. Di G. Porreca.

Regione Lombardia: finanziamenti, organismi paritetici e e-learning

13 Luglio 2012
Intervista a Nicoletta Cornaggia, dirigente della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Collaborazione con gli Organismi Paritetici, creazione di un elenco di Organismi regionali, finanziamenti alle aziende e valorizzazione dell’e-learning.

Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

12 Luglio 2012
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi del noleggiatore di attrezzature

11 Luglio 2012
Nel caso in cui un privato noleggi un’attrezzature particolare per la cui conduzione è prevista una specifica abilitazione, il noleggiatore è tenuto ad assicurarsi che chi la prende a noleggio sia abilitato all’uso? A cura di G.Porreca.

L’articolazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza

11 Luglio 2012
Un gruppo di studio si è occupato della corretta articolazione di un modello di organizzazione e gestione per la sicurezza aziendale e degli strumenti necessari per la sua applicazione. Fasi, strumenti e vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo.

Valutazione e misura del rischio da sovraccarico biomeccanico

11 Luglio 2012
Il sovraccarico biomeccanico e il processo di valutazione e di misura del rischio. I fattori e i compiti che determinano sovraccarico, la misura del rischio, i principali metodi utilizzati, la verifica dei metodi e gli errori più frequenti.

I dati INAIL degli infortuni sul lavoro nel 2011

11 Luglio 2012
L’Inail ha diffuso i dati degli infortuni sul lavoro nel 2011: gli infortuni sono stati 725.174 (-6,6%), 920 i casi mortali (-5,4%%).

Caduta dai tetti: soluzioni per le coperture portanti e non portanti

10 Luglio 2012
Le misure di sicurezza applicabili per la prevenzione dei rischi di caduta dai tetti nelle attività edili. La scelta e la valutazione delle soluzioni più idonee. L’allestimento di ponteggi, parapetti, sottopalchi, reti di sicurezza e camminamenti.

L’individuazione del preposto per la tutela della sicurezza del lavoro

6 Luglio 2012
L’individuazione del preposto in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori italiani all’estero

6 Luglio 2012
In un mercato globale sempre più spesso le imprese operano con propri lavoratori oltre i confini nazionali. La gestione dei lavoratori italiani all’estero, la sorveglianza sanitaria, i rapporti di lavoro, le leggi di tutela e i giudizi di idoneità.

Rischio stress: partire dall'analisi organizzativa del sistema impresa

5 Luglio 2012
In questi anni è cambiata la relazione tra lavoro e salute e la ricerca dello stress nel mondo del lavoro non produce di per sé cambiamenti positivi. Il sistema aziendale è in grado di fare fronte alle domande dei lavoratori per lavorare bene?

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento del DDL

4 Luglio 2012
Sulla formazione dei datori di lavoro RSPP esonerati ex d. lgs. 626/1994. A cura di G.Porreca.

Magazzini: la prevenzione nel carico e scarico delle merci

4 Luglio 2012
Le misure di prevenzione per ridurre i pericoli per i lavoratori che operano nei magazzini. La prevenzione dei rischi per la sicurezza nello scarico di merci, i rischi da sovraccarico biomeccanico e l’utilizzo di ribalte e piani di caricamento.

Sicurezza sul lavoro: un questionario per i medici competenti

3 Luglio 2012
Al via una ricerca per raccogliere il parere dei medici competenti e conoscere luci e ombre della loro attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il dirigente e la sicurezza del lavoro: individuazione e compiti

29 Giugno 2012
Individuazione del dirigente per la sicurezza del lavoro: l’effettività delle mansioni esercitate, il principio di supremazia, l’individuazione a prescindere da incarichi formali e poteri spesa, il consulente esterno dirigente.

Cantieri edili: rischi fisici, movimentazione e lavori all’aperto

28 Giugno 2012
Oltre al rischio chimico esistono altri rischi che possono minare la salute dei lavoratori edili in cantiere. Il rumore, le vibrazioni, la movimentazione manuale dei carichi e le attività all’aperto in ambienti freddi o caldi.

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti

28 Giugno 2012
Un riepilogo sulla formazione prevista dall’Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 81/08. A cura di P. Gatti (ASL AL).

Articoli da 1771 a 1800 su 3405

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!