Articoli per la categoria: Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

15 Novembre 2018: Imparare dagli errori: ancora sul ribaltamento degli escavatori

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di un escavatore. La ricostruzione della dinamica dell’infortunio mortale, i divieti nell’uso dell’attrezzatura e le cause e la prevenzione del rischio di ribaltamento.

14 Novembre 2018: La verifica delle autogrù: l’esame visivo degli organi principali

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sull’esame visivo degli organi principali della macchina: gruppo bracci, meccanismo di rotazione, stazioni di comando, stabilizzatori, argano, catene, ganci, …

12 Novembre 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

30 Ottobre 2018: Autogrù: il verbale della prima verifica periodica

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sui contenuti della verifica, sul verbale e sui controlli per verificare le condizioni generali di conservazione e manutenzione.

25 Ottobre 2018: Se non si segue la procedura per la movimentazione della gru

Una sentenza della Corte di Cassazione sul ricorso per un infortunio avvenuto durante le operazioni di scarico di semilavorati di acciaio. La violazione della procedura operativa da mettere in atto prima della movimentazione della gru.

25 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni relativi all’ancoraggio del carico

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Un problema di stabilità nel carico di un autocarro e un infortunio avvenuto durante le operazioni di ancoraggio. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione

22 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: apparecchi di sollevamento in sicurezza

Indicazioni sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di movimentazione merci. Focus sui controlli preliminari per l’uso degli apparecchi di sollevamento e sulle regole generali per l’utilizzo delle attrezzature prima, durante e dopo la movimentazione

18 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni in cantiere con le impastatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di macchine impastatrici nei cantieri. Incidenti nella preparazione dell’impasto da inviare attraverso tubo trasportatore e durante operazioni di pulizia dell’impastatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

16 Ottobre 2018: Storie di infortunio: A l’é ‘ndame bin

Il lavoratore infortunato ha perso l’avambraccio destro mentre stava pulendo una macchina agricola: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

10 Ottobre 2018: Inail: sicurezza, riferimenti normativi e tipologie di scale portatili

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Scale portatili: l’uso in sicurezza, la normativa di riferimento, la tipologia secondo la normativa tecnica e la marcatura.

10 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: la valutazione dei rischi nelle PLE

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili. Gli elementi da considerare nella valutazione dei rischi.

8 Ottobre 2018: Sicurezza in condominio e negli ambienti di vita: le scale e gli ascensori

Indicazioni sulla sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita. Gli incidenti e gli infortuni domestici e professionali con le scale portatili. Gli incidenti nell’utilizzo degli ascensori, il parco degli impianti in funzione e le verifiche periodiche

4 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni con le benne miscelatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di benne miscelatrici/impastatrici per calcestruzzo. Incidenti nella costruzione di muretti di contenimento e nel consolidamento dell'argine di un torrente. Le dinamiche degli infortuni, la normativa e la prevenzione.

1 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: l’adeguamento delle macchine agricole

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento delle macchine agricole secondo alcune linee guida pubblicate dall’Inail. Focus sull’adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici e distributrici di insilati.

26 Settembre 2018: Sicurezza degli impianti: sovrapposizioni, criticità e auspici

Un intervento si sofferma sulla sicurezza impiantistica: la normativa, le criticità, le riflessioni e le prospettive. Nella situazione attuale ci sono sovrapposizioni con i controlli e la manutenzione che competono al datore di lavoro?

20 Settembre 2018: Imparare dagli errori: le esplosioni nei locali di ricarica batterie

Esempi di infortuni correlati ai pericoli di esplosione nei locali di ricarica batterie. La ricarica di un carrello elevatore ad alimentazione elettrica e della macchina per degassaggio in un reparto fonderia. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

19 Settembre 2018: Campi elettromagnetici: le saldatrici ad arco e i carrelli elevatori

Le sorgenti di campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro, la valutazione dei rischi, la normativa tecnica e l’uso del Portale agenti Fisici e della banca dati. Focus sulle saldatrici ad arco e sui carrelli elevatori.

18 Settembre 2018: Prevenzione: carrelli elevatori, carrelli manuali e nastri trasportatori

Indicazioni per la prevenzione degli infortuni nell’utilizzo di alcune attrezzature per la movimentazione dei carichi. I carrelli elevatori, i carrelli porta pallet a conduzione manuale e i nastri trasportatori.

14 Settembre 2018: Ribaltamento di una scala: malore del lavoratore e posizioni di garanzia

Una sentenza della Cassazione annulla una sentenza relativa ad un infortunio causato dal ribaltamento della scala durante attività di pulizia. Il malore del lavoratore può qualificarsi caso fortuito? Qual è la posizione di garanzia del datore di lavoro?

14 Settembre 2018: Linee guida e buone prassi: la sicurezza delle macchine perforatrici

Un documento Inail si sofferma sulle macchine da piccola perforazione e sull’evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo. Focus sulla serie di norme EN 16228:2014.

13 Settembre 2018: Produzione delle olive: la sicurezza nella potatura e nella raccolta

Un documento Inail si sofferma sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Focus sulla sicurezza nella fase di potatura, nella difesa dai fitofagi e nella raccolta delle olive.

6 Settembre 2018: Imparare dagli errori: cosa accade quando si aggira la sicurezza

Esempi di infortuni correlati alla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La manomissione in un tornio orizzontale e nel reparto verniciatura di una ditta. Quanto è diffusa la manomissione dei dispositivi nelle aziende?

31 Agosto 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso sicuro delle PLE per le demolizioni

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE in lavori di demolizione e smontaggio. Condizioni organizzative, dispositivi di protezione, prescrizioni e divieti.

3 Agosto 2018: Linee guida e buone prassi: proteggere gli utensili per la lavorazione

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/2008. Focus sulla circolare 42/2013 e sulla protezione degli utensili per la lavorazione del terreno.

2 Agosto 2018: Imparare dagli errori: quando le protezioni delle macchine non funzionano

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La neutralizzazione dei dispositivi in una macchina tessile e in un ponte mobile sviluppabile. L’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.

31 Luglio 2018: L’evoluzione della normativa tecnica e della sicurezza nelle autogrù

Un documento Inail si sofferma sulle istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sull’evoluzione nel tempo della normativa: UNI EN 13000:2006, UNI EN 13000:2010 e UNI EN 13000:2014.

26 Luglio 2018: Imparare dagli errori: quando il carico non è adeguatamente ancorato

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.

25 Luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

24 Luglio 2018: Come fare formazione alla sicurezza ai conduttori dei carri raccogli frutta

Un intervento si sofferma sul tema della formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta, una piattaforma mobile elevabile diffusa nel comparto agricolo. I dubbi e il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.

23 Luglio 2018: Risonanza magnetica in ambito medico: sicurezza, criticità e ritardi

Un intervento presenta i ritardi della normativa nazionale in materia di impiego in ambito medico della risonanza magnetica. Le norme e gli standard di sicurezza vigenti, le novità per il regime autorizzativo e le criticità per i dispositivi medici.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1763


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!