Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

15/02/2017

Risposta ad un quesito sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno. A cura di Gerardo Porreca.

Pubblicità
Gestione efficace delle riunioni aziendali
Gestione efficace delle riunioni aziendali - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Quesito

È tenuto il datore di lavoro di un’impresa nella quale il numero di quindici lavoratori viene superato per la presenza di lavoratori che prestano lavoro occasionale di tipo accessorio a indire la riunione periodica annuale?

 

Risposta

Nel quesito viene segnalato il caso di un’azienda nella quale il numero di quindici lavoratori, al di sopra del quale vige l’obbligo da parte del datore di lavoro di indire una riunione periodica almeno una volta all’anno, viene superato per la presenza di alcuni lavoratori che prestano un lavoro occasionale di tipo accessorio e viene chiesto sostanzialmente se questi ultimi lavoratori rientrano o meno nel conteggio del numero dei lavoratori ai fini dell’applicazione di tale obbligo.

 

Per dare una risposta al quesito è necessario consultare le disposizioni che il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha emanate in merito e riguardanti, in particolare, le prestazioni di lavoro accessorio e l’obbligo posto a carico del datore di lavoro di cui all’art. 35 dello stesso D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. di indire una riunione periodica alla quale devono partecipare, oltre al datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

 

 

(…)

 

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

 

Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – Sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!