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Un nuovo alleato per migliorare la sicurezza nei cantieri 4.0

Un nuovo alleato per migliorare la sicurezza nei cantieri 4.0

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

14/01/2020

Un nuovo sistema gestionale e organizzativo permette di redigere, condividere, organizzare ed avere sempre a disposizione in cloud tutta la documentazione relativa alla salute e la sicurezza dell’azienda, dei lavoratori e di uno o più cantieri.

 

Se nei luoghi di lavoro la sicurezza dovrebbe essere idealmente intesa come uno strumento, un’opportunità per garantire benessere e tutela a lavoratori, aziende e committenti, le imprese hanno spesso grandi difficoltà nel gestire correttamente i vari adempimenti burocratici richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza. E queste difficoltà sono ancora più evidenti in un settore, quello delle attività in cantiere, ricco di variabili, di figure impegnate a vario titolo nelle dinamiche operative e di processi di sicurezza che sono fattori decisivi sia per la salvaguardia dei lavoratori che per le tempistiche e le performance delle imprese.

 

Per affrontare tutte queste difficoltà, per supportare le aziende nella condivisione e gestione della documentazione e di tutti gli adempimenti necessari a garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, serve qualcosa di nuovo. Qualcosa che, sfruttando le nuove tecnologie, sia realmente in grado di semplificare e velocizzare la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Esistono strumenti tecnologicamente avanzati che permettono una gestione completa della sicurezza sul lavoro? Ci sono piattaforme costruite da tecnici che conoscono le problematiche da affrontare e possono migliorare il lavoro dei tecnici impegnati in cantiere?

 

SIKURO, la nuova piattaforma in cloud

I punti di forza di SIKURO

Cosa cambia in cantiere con SIKURO

 

SIKURO, la nuova piattaforma in cloud

Proprio per affrontare e risolvere le difficoltà di una idonea gestione della sicurezza nei cantieri, è stato sviluppato il nuovo ed efficace sistema gestionale e organizzativo “SIKURO”, una piattaforma in cloud che unisce le competenze digitali di un team qualificato, l’esperienza di chi opera ogni giorno nei cantieri e il valore aggiunto della consulenza di alto profilo in merito alla sicurezza per l’impresa.

 

 

SIKURO è stato ideato per supportare i processi legati alla gestione della sicurezza, per tutelare il corretto svolgimento degli adempimenti normativi, per agevolare la mole d’incarichi quotidiani e gli adempimenti burocratici e garantire che solo il personale formato e idoneo sia autorizzato all’accesso in cantiere. Permette, inoltre, di custodire le informazioni, rendendole velocemente reperibili in caso di bisogno, e di risolvere qualsiasi problematica che possa verificarsi in cantiere.

 

SIKURO è una web application, di semplice utilizzo e accessibile da qualsiasi dispositivo, per il monitoraggio della documentazione inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro, la verifica della qualità, del protocollo di legalità e dell’ambiente. Una applicazione che può essere personalizzata adattandosi perfettamente a chiunque - operatori in materia di sicurezza, responsabili dei lavori, organi di ispezione e vigilanza, committenti, imprese affidatarie e subappalti, capi cantiere, associazioni di categoria, … - voglia organizzare, semplificare, velocizzare e risparmiare tempo ed energie.

 

I punti di forza di SIKURO

Il portale SIKURO, risultato di 12 anni di attività nel settore edile e cinque anni di sviluppo, ha al suo attivo 2.500 imprese, 4.500 utenti, 1.200 cantieri e 55.000 lavoratori, che ogni mattina effettuano il loro ingresso nei cantieri distribuiti su tutto il territorio italiano.

 

Il suo successo dipende dal fatto di essere uno strumento strategico per il cantiere 4.0: chi utilizza il portale riduce il tempo di gestione della documentazione, migliora la sicurezza e ha la consapevolezza che tutto sia in ordine e aggiornato.

 

La piattaforma - sviluppata da tecnici che conoscono fino in fondo il mondo della sicurezza e dei cantieri edili e lavorano per migliorare il lavoro di altri tecnici - utilizza un’interfaccia semplice ed efficace: la documentazione viene gestita utilizzando un nome utente e una password.  Una volta effettuato l’accesso, il portale permette di condividere e archiviare i documenti, gestire gli accessi, le autorizzazioni e le scadenze ma è anche in grado di estrapolare i verbali di controllo, stampare i badge, inoltrare comunicazioni e verbali a tutte le imprese con un solo click. E se si riduce il tempo per la gestione della burocrazia, si può aumentare il tempo da dedicare ai sopralluoghi e alla gestione operativa della sicurezza.

 

 

 

 

Cosa cambia in cantiere con SIKURO

Fino ad oggi accedere in cantiere significava:

  • inoltro di mail per ogni commessa con tutta la documentazione aziendale per lavoratori, attrezzature e mezzi.
  • controllo, validazione ed archiviazione documenti fatta da parte di vari uffici preposti per ogni commessa.
  • rischio di incompletezza dei documenti e ritardi che possono provocare fermi lavori, perdita di tempo ed aumento dei costi.

Ora con SIKURO tutto questo è un lontano ricordo.

 

Attraverso la piattaforma tutto è più semplice e funzionale:

  • Archiviare, condividere, controllare: accedere e condividere la documentazione anche contemporaneamente su più cantieri, monitorare le scadenze ed adempimenti con un solo click attraverso l'App dedicata sia da mobile che da tablet.
  • Richiedere, verificare, autorizzare: è possibile inviare la documentazione di sicurezza al cantiere (PSC, POS, richiesta documentale) con un solo click e compilare automaticamente tutto online.
  • Ricordare le scadenze con alert: inviare indicazioni sulle scadenze ed il giorno della scadenza. Con un solo click si possono sollecitare tutti i documenti scaduti.
  • Collegare: collegare le imprese da un cantiere ad un altro con un semplice click, l'impresa dovrà poi solo caricare il POS.
  • Condividere verbali e comunicazioni: è possibile risparmiare tempo grazie alla condivisione degli aggiornamenti di PCS, POS e piani emergenza direttamente in bacheca e l'invio di verbali anche tramite PEC.
  • Gestire e condividere pratiche e autorizzazioni: la piattaforma snellisce le attività garantendo la costante verifica alle autorizzazioni di subappalto ed al protocollo di legalità.
  • Aumentare la sicurezza: si evitano fermi cantiere e si crea un alert per la verifica delle scadenze relative alla documentazione dell'impresa e dei lavoratori.
  • Rilevare ed autorizzare: con la piattaforma si hanno disponibili i dati di accesso in qualsiasi momento ed in qualunque posto.
  • Autorizzare imprese e lavoratori: ogni mattina il capocantiere ha l'elenco di tutto il personale autorizzato per verificare che, solo chi è idoneo, entri in cantiere.

 

Anche il controllo degli accessi avviene in modo “SIKURO”:

  • Badge: creazione immediata e successiva consegna di badge nominali e specifici per ogni appalto.
  • Lettore NFC: App per accesso tramite lettore FNC che permette la timbratura tramite badge o trasformazione dello smartphone in un badge virtuale.
  • App rilevazione presenze: applicazione specifica per la rilevazione delle presenze che permette ai lavoratori fuori sede di effettuare timbrature dal proprio smartphone.
  • QR/Bar code: gestione accessi da utilizzare come timbratore e badge QR o Bar code.
  • Badge Mani in tasca: Controllo accessi collegato direttamente con un’APP sul telefono di ogni singolo lavoratore

 

 

Il link per avere ulteriori informazioni su SIKURO, il software per la gestione della sicurezza del cantiere in cloud.

 

In definitiva SIKURO permette di migliorare la sicurezza, velocizzare il lavoro e ottimizzare i costi ed è un supporto prezioso per tutte le figure di responsabilità attive in cantiere, si tratti di grandi opere o di piccole-medie attività, artigiani o lavoratori autonomi che devono coordinare il lavoro di più addetti.

L’obiettivo per il 2020 sono 10.000 utenti e si raggiungerà rendendo il nostro software ancora più intelligente con un sistema di cognitive computing, semplificandone così l’accesso e l’utilizzo da parte degli utenti.

Ma non è finita, sono già in fase di sviluppo dei nuovi prodotti come SIKURO INDUSTRY per la gestione della sicurezza nel comparto industriale, CANTIERI IN CLOUD per la completa gestione tecnica e digitalizzazione del cantiere e le due app SIKURO AUDIT e SIKURO TI TROVO.

 

 

Per informazioni:

Safety Job S.r.l., Via Gioachino Zopfi, 22, 24020 Ranica (BG) – 035 017 2933 - 346 2891923 - info@sikuro.it - www.sikuro.it

 



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