Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: da mettersi le mani nei capelli


Pubblicità
MegaItaliaMedia

Brescia, 26 Mag - Anche questa settimana le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no sono dedicate al rischio di caduta dall’alto. La situazione è abbastanza classica:

-Un ponteggio montato per accedere alla copertura piana di un edificio ed in questo caso la copertura serve come “elemento di partenza” per altri ponteggi (uno mobile ed uno fisso)

-Copertura piana totalmente priva di parapetti o aree delimitate affinché i lavoratori non possano avvicinarsi ai bordi non protetti.

 

 

 

Tra i vari aspetti negativi da considerare anche:

-il piano di arrivo del ponteggio utilizzato per salire in copertura che risulta non essere allineato con la copertura stessa, risulta inoltre privo di parte delle tavole fermapiede, con la scala posizionata in modo tale che il lavoratore salendo non sia totalmente sicuro (probabilmente studiato per accedere al ponte mobile, ma non al solaio),

-le parti terminali del ponteggio fisso superiore (quelle realizzate con mensole) che risultano prive del parapetto di testata, anche se è evidente che il ponteggio è “già utilizzato” in quanto vi è la presenza (proprio in prossimità di dette mensole) di vari secchi di colore ed altri materiali.

 

In questo caso la sensazione è che il ponteggio fisso serva anche per accedere al ponteggio mobile direttamente “in quota”.

 

Direi proprio che si tratta di una situazione “da mettersi le mani nei capelli”… tanto l’elmetto non è certamente di ostacolo.

   

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI

 

Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!