Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

         
Trento, 16 Mar - E’ primavera e gli spettacoli viaggianti riprendono la loro attività e sfortunatamente le situazioni di insicurezza si ripetono. Dopo quelle pubblicate lo scorso anno, ecco una nuova sequenza di immagini scattate questa settimana.
        

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il montaggio e lo smontaggio di questo tipo di giostra a seggiolini volanti (più nota come calcinculo o giostra delle catene) è un’attività che può esporre gli operatori al rischio di caduta dall’alto e vista la ripetitività nel tempo e l’elevato rischio si rendono certamente necessarie l’attivazione ed il rispetto di specifiche procedure di sicurezza, cosa che indubbiamente non è avvenuta nella situazione documentata: in questo caso  il volo sarebbe senza ombra di dubbio meno gioioso rispetto a quello normalmente proposto agli utenti della giostra stessa.
 

 
 
 
 
 
 
Foto 01 – 02 - 03:  Vedendo la scena ho inizialmente pensato che la prospettiva fosse ingannevole e  la scala su cui era (scorrettamente) posizionato l’operatore fosse piazzata su una struttura idonea, ma poi guardando l’attività da punti differenti la sensazione iniziale veniva confermata: la scala era appoggiata su uno dei piani di carico piazzato sulla sommità del cassone.
          

 
 
 
Foto 04 – 05: Le attività continuano con gli operatori sempre a rischio caduta dall’alto e nel piazzale sottostante, senza alcuna limitazione e/o transenna, passano uomini, donne e bambini.
 
Due considerazioni finali: una amara ed una allegorica.
La prima riguarda l’amarezza nel rilevare – ancora una volta - la totale assenza di sicurezza nella fase di smontaggio di un’attrazione ludica.  
La seconda riprende una battuta che mi è stata fatta da un datore di lavoro quando ha visto le foto: “forse qualcuno non ha capito il significato di ponte su ruote” e, concludo io, pensa che un camion possa rientrare in tale categoria.
 
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MARCO MAGNI - likes: 0
26/03/2012 (18:18:48)
Se tu che installi la giostra tieni così poco alla tua sicurezza, come posso pensare che tu riesca ad occuparti adeguatamente della sicurezza di chi quella giostra la vorrà utilizzare per divertimento ?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!