Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Comportamento di un lavoratore: quando non è eccentrico o esorbitante

15 Aprile 2024
Il comportamento di un lavoratore non è esorbitante dall’area di rischio del titolare della posizione di garanzia qualora un infortunio occorsogli sia riconducibile alla violazione di una molteplicità di disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.

SICURELLOsi nell’ARTE: Antico Egitto – Spazi Confinati

12 Aprile 2024
Questa volta SICURELLO.si nell’arte si è spostato nell’antico Egitto, dove all’interno di un’antica tomba ha trovato raffigurate le modalità di lavoro negli spazi confinati.

Quando il committente risponde per i rischi specifici dell’appaltatore

11 Aprile 2024
Il restringimento dell’area di esclusiva responsabilità dell’appaltatore a fronte di situazioni di pericolo agevolmente percepibili o evidenti per il committente, con particolare riferimento agli appalti affidati nel ciclo produttivo.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni negli scavi a trincea

11 Aprile 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Infortuni nelle attività di scavo a sezione ristretta per lo scarico delle acque reflue e per l’impianto fognario di una casa. Gli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

La valutazione dei rischi in caso di avvicendamento della posizione di garanzia

8 Aprile 2024
Nel caso di avvicendamento nella posizione di garanzia in una impresa già costituita, il nuovo datore di lavoro deve muovere dalla personale analisi dei rischi presenti in azienda potendo, all'esito di essa, anche solo fare proprie quelle già realizzate.

DL PNRR, edilizia, patente a punti e contraddizioni normative

5 Aprile 2024
Quali criticità sono connesse alla lista di conformità INL, alla congruità dell’incidenza della manodopera, alla patente a punti e alla formazione? Quali sono i problemi veri in edilizia? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Le immagini dell'insicurezza: Il posto giusto

5 Aprile 2024
In certe situazioni aver scelto il posto giusto può fare la differenza.

Imparare dagli errori: infortuni per assenza del casco e imprudenza

4 Aprile 2024
Esempi di infortuni sul lavoro con riferimento all’assenza del casco in cantiere o alla eccessiva fiducia in presenza di un contenitore potenzialmente pericoloso. I racconti dell’Ingegnere Mario Zaniboni.

Quando il preposto è ritenuto responsabile dell’infortunio accaduto a un lavoratore

2 Aprile 2024
In tema di infortuni sul lavoro il preposto, titolare di una posizione di garanzia a tutela dell'incolumità dei lavoratori, risponde degli infortuni loro occorsi purché sia titolare dei poteri necessari per impedire l'evento in concreto verificatosi.

DL PNRR, sicurezza e conversione in legge: patente e qualificazione

29 Marzo 2024
Due interviste a Ivana Veronese, segretaria confederale UIL, e a Federica Brancaccio, presidente ANCE, permettono di presentare alcuni pareri sindacali e datoriali sul pacchetto sicurezza nel DL PNRR. Le criticità e la conversione in legge.

Tanti auguri di buona Pasqua!

29 Marzo 2024
Usa i DPI...la resurrezione può attendere!

Quando il preposto individuato non ha le competenze necessarie

28 Marzo 2024
Perché occorre verificare attentamente che i soggetti individuati come preposti siano realmente competenti, capaci e idonei a svolgere tale delicato ruolo nella specifica e concreta situazione aziendale in cui sono chiamati a vigilare.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione delle macchine

28 Marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La manutenzione di una macchina agricola e le attività di manutenzione della benna della gru. Le dinamiche e la prevenzione nella manutenzione delle macchine.

Sulla responsabilità per infortuni presso macchine non conformi

25 Marzo 2024
La responsabilità dell'imprenditore che mette in funzione macchine o impianti non conformi alle norme antinfortunistiche senza porvi rimedio non fa venir meno quella di chi ha costruito, installato, venduto o ceduto gli impianti o i macchinari stessi.

C’era una volta - ENEL: Manuale della sicurezza - lavori di sollevamento

22 Marzo 2024
Continuiamo la pubblicazione di alcune delle pagine del “Manuale della Sicurezza” di ENEL con le sezioni dedicate ai lavori di sollevamento e trasporto con mezzi meccanici.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella verniciatura e tinteggiatura

21 Marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Lavori di verniciatura per la manutenzione straordinaria di un complesso di edifici e la tinteggiatura della parete di una scala. Gli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

DL PNRR e sicurezza: aspetti positivi, criticità e modifiche auspicate

20 Marzo 2024
Quali sono gli aspetti positivi e negativi del pacchetto sicurezza nel DL PNRR? È utile la patente a crediti? Cosa cambiare in fase di conversione del DL? Come migliorare la prevenzione in edilizia? Ne parliamo con il geometra Stefano Farina.

Quando il comportamento di un lavoratore è imprevedibile o abnorme

18 Marzo 2024
Il comportamento avventato del lavoratore tenuto mentre svolge il proprio lavoro può essere invocato come imprevedibile o abnorme solo se il datore di lavoro ha adempiuto a tutti gli obblighi che gli sono imposti in materia di sicurezza sul lavoro.

DL PNRR e pacchetto sicurezza sul lavoro: è la strada giusta?

15 Marzo 2024
Qual è il giudizio sulle novità normative del DL PNRR e sulla patente a crediti? Quali cambiamenti servono in fase di conversione del DL? Cosa è necessario fare per migliorare la sicurezza? Ne parliamo con l’Ing. Carmelo G. Catanoso.

Le immagini dell'insicurezza: Dai che ci passa

15 Marzo 2024
Domanda: “Il braccio della gru quale distanza verticale deve mantenere per il sorvolo di ostacoli?”

La figura dell’HSE Manager vista alla luce dei ruoli del D.Lgs.81/08

14 Marzo 2024
A quali soggetti previsti dal Testo Unico può essere riconducibile la figura dell’HSE Manager in base al profilo delineato dalla norma UNI di riferimento e alla concretezza degli incarichi e dei poteri conferiti nella pratica aziendale.

Imparare dagli errori: ancora sulle cattive prassi nella manutenzione

14 Marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione. Il mancato rispetto delle procedure di sicurezza nella manutenzione per il mancato funzionamento di un carroponte. Il processo di progettazione e i rischi specifici.

Esoscheletri: i vantaggi, le sfide e la valutazione del rischio

12 Marzo 2024
In quali ambiti di lavoro sono più utilizzati gli esoscheletri? Quali sono le difficoltà nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico? Quali sono i vantaggi e le sfide da affrontare? Ne parliamo con Alberto Ranavolo (Dimeila, Inail).

La nozione di luogo di lavoro ai fini delle norme antinfortunistiche

11 Marzo 2024
Nella nozione di "luogo di lavoro", ai fini delle norme antinfortunistiche, rientra ogni luogo in cui viene svolta e gestita una qualsiasi attività implicante prestazioni di lavoro, indipendentemente dalle finalità della struttura in cui essa si svolge.

La parità di genere, le strategie nazionali e le novità per le aziende

8 Marzo 2024
Cosa è il “Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile”? Quali sono gli aspetti rilevanti della Strategia nazionale? Qual è la situazione nel mondo del lavoro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile SSL Cisl.

SICURELLOsi nell’ARTE: Depero - Il Legnaiolo

8 Marzo 2024
Nell’opera “Il Legnaiolo” (1926) Depero mostra una tipica veduta montana dove l’attività di un boscaiolo – il legnaiolo per l’appunto – si fonde con il paesaggio circostante.

Imparare dagli errori: i problemi con strutture prefabbricate e verniciature

7 Marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. L’edificazione di una struttura prefabbricata in cemento armato, il montaggio di una coppella e la pitturazione di un capannone. Indicazioni per le strutture prefabbricate.

L’obbligo del CSE di emanare l’ordine di sospensione delle attività

4 Marzo 2024
A prescindere dal potere-dovere di controllo dei rischi interferenziali, il coordinatore per la sicurezza ha l'obbligo di legge di emanare l'ordine di sospensione per contrastare una situazione di pericolo grave e imminente immediatamente percepibile.

Le immagini dell'insicurezza: taglio alla moda

1 Marzo 2024
Con l’arrivo della primavera è ora di darci un taglio un po’ modaiolo.

L’RSPP non è tenuto ad assicurarsi che il datore di lavoro adempia

29 Febbraio 2024
Perché l’RSPP non ha compiti di vigilanza sull’attuazione degli obblighi da parte del datore di lavoro e non è responsabile penalmente in caso di infortunio per non aver controllato che quello adotti le misure individuate nel DVR.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2718

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!