Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Unità produttive: dall’INAIL un servizio telematico in più

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Datore di lavoro

04/02/2013

Disponibile sul sito Inail un nuovo applicativo per i datori di lavoro che facilita la trasmissione dei dati: il nominativo del RLS, i rapporti medici e la comunicazione di infortuni.

Roma, 4 Feb – La comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza? Le trasmissioni dei rapporti medici? Le comunicazioni degli infortuni con assenza dal lavoro di uno o più giorni? Sono operazioni diverse ma fanno tutte riferimento all’Unità produttiva e allora dall’8 gennaio è possibile inserire o aggiornare online la situazione organizzativa dell’azienda in un unico applicativo, anche in previsione della prossima scadenza del 30 giugno 2013, che dispone la piena telematizzazione dei servizi di informazione. A fornire le istruzioni operative per l’utilizzo di questo strumento, denominato ‘Unità produttiva’, è la circolare n. 69 del 21 dicembre scorso.
 
La nozione di Unità produttiva. Secondo l’art. 2, comma 1, lettera t, del decreto legislativo 81/2008, l’Unità produttiva, definita “stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale”, è il punto di riferimento produttivo al quale le imprese devono fare riferimento nei loro adempimenti di comunicazione a fini informativi/statistici, quale la comunicazione in via telematica dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), disciplinata da alcune circolari emesse a partire dal 2009.
 
Un aggiornamento continuo. Con l’applicativo ‘Unità produttiva’ è possibile tenere costantemente sotto controllo l’assetto organizzativo dell’azienda, rinvenendo in ogni momento i riferimenti già memorizzati in archivio, e aiutando nella predisposizione di nuovi adempimenti che prevedano tale riferimento. Tra l’altro, la procedura rilasciata dall’Istituto potrà essere funzionale anche all’avvio del nuovo processo di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica, la cui fase sperimentale si sta avviando in questi giorni. I dati che sono già presenti nel database relativo alle comunicazioni Rls sono stati portati nel nuovo applicativo, arricchendo l’archivio delle Unità produttive.


Pubblicità
RLS Logistica, Trasporto merci e Spedizioni - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del settore Logistica, Trasporto merci e Spedizioni


Come avviare la procedura. Per accedere al nuovo applicativo è sufficiente attivare il servizio on-line disponibile nell’area ‘Punto cliente’ del portale www.inail.it, sia per le aziende non soggette all’assicurazione presso l’INAIL che per le imprese assicurate, inclusi i comuni e gli enti pubblici, e i loro delegati. L’indicazione va effettuata adoperando il servizio “Dichiarazione Unità produttiva” alla voce del menù “Unità produttiva”. Selezionando il tasto ‘Modifica’, è poi possibile aggiornare la situazione già presente in archivio che riporta le eventuali Unità produttive già dichiarate, consentendo l’inserimento di nuovi dati o la modifica di quelli esistenti.
 
Assistenza a tutto campo. Gli utenti che avessero necessità di ricevere informazione e assistenza tecnica possono contattare il Contact center multicanale (Ccm) da telefonia fissa al numero verde gratuito 803.164 e da telefonia mobile al numero 06164164 (il servizio è a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante). Inoltre, il manuale operativo per facilitare l’attivazione della procedura ‘Unità produttiva’ è scaricabile, sempre nel portale dell’Istituto nella sezione ‘Download dei modelli’ del canale “assicurazione”.
 
 
 
Fonte: Inail.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Luca Sigalini - likes: 0
04/02/2013 (07:51:51)
Articolo molto interessante...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!