Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovo Direttore a capo dell'EU-OSHA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

27/07/2011

La dott.ssa Christa Sedlatschek sarà il prossimo direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

 
Bruxelles 27 Lug - La nomina della dott.ssa Sedlatschek è stata confermata dall'ufficio di presidenza del consiglio di amministrazione dell’EU-OSHA a seguito della sua designazione da parte del consiglio di amministrazione dell'Agenzia il 29 giugno e di uno scambio di pareri con membri del Parlamento europeo il 13 luglio. La dott.ssa Sedlatschek assumerà il nuovo incarico il 16 settembre 2011, subentrando al dott. Jukka Takala che andrà in pensione.
 
Károly György, presidente del consiglio di amministrazione, ha dichiarato: "Christa Sedlatschek ha dato ampiamente prova del proprio impegno a favore di migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro a livello sia nazionale sia europeo. Considerato il suo attivo contributo alla fase di avviamento dell'EU-OSHA, ci rallegriamo di averla nuovamente con noi; è una degna sostituta di Jukka Takala. Ha la visione, l'esperienza e l'impegno necessari per guidare l'EU-OSHA e utilizzare la forza della gestione tripartita dell'Agenzia nella prossima fase del suo sviluppo. Siamo lieti della prospettiva di lavorare con lei per creare condizioni di lavoro più sicure e più sane.”
 

Pubblicità
Comunicare la sicurezza
Comunicare la sicurezza - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

La dott.ssa Sedlatschek ha spiegato ai membri della commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo che, in qualità di direttore dell'Agenzia, avrebbe dedicato particolare attenzione a quattro aree prioritarie. In primo luogo, veicolare il messaggio e rafforzare la promozione della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in quanto "beneficio per tutti". In secondo luogo, favorire una cultura della prevenzione nel campo dell'SSL in Europa. In terzo luogo, creare una rete di collegamenti e cooperare con le principali parti interessate al fine di elaborare e diffondere informazioni utili per la loro attività a livello europeo e nazionale. Infine, fare in modo che l'aspetto dell'SSL sia integrato in altri settori delle politiche, come l'istruzione e la formazione.
 
Nel commentare la propria nomina, la dott.ssa Sedlatschek ha affermato: “È per me un grande onore avere conseguito l'incarico di direttore dell'EU-OSHA. Ho la fortuna di ereditare da Jukka Takala un'agenzia con un'eccellente reputazione e un personale altamente motivato ed esperto. Il mio obiettivo principale è assicurare che l'EU-OSHA seguiti a coniugare eccellenza scientifica e soluzioni pratiche che possano veramente contribuire a rendere i luoghi di lavoro in Europa più sicuri, sani e produttivi. ”
 
Informazioni generali
La dott.ssa Christa Sedlatschek si è laureata in medicina, presso l'università di Vienna, e si è specializzata nel settore della salute sul lavoro.
 
Al termine degli studi ha cominciato a lavorare presso l'ispettorato del lavoro austriaco per poi trasferirsi, nel 1993, al ministero per il lavoro e gli affari sociali, esercitando le funzioni di vice capo del dipartimento di medicina del lavoro.
 
Nel 1998 è stata assunta dall'EU-OSHA, dove si è occupata principalmente dell'elaborazione e della diffusione di informazioni sulle buone prassi ed è divenuta capo dell'unità ambiente di lavoro. Durante la permanenza presso l'Agenzia ha acquisito conoscenze approfondite sull'UE e sui sistemi di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) esistenti negli Stati membri.
 
Nel 2003 si è trasferita a Berlino e ha cominciato a lavorare presso l'istituto federale per la sicurezza e la salute sul lavoro (Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin, BAuA), dove ha assunto la carica di direttore dell'iniziativa nazionale per una nuova qualità del lavoro (Initiative New Quality of Work, INQA) nel 2004.
 
L'“INQA” è stata avviata dal ministero federale tedesco per il lavoro e gli affari sociali a seguito del vertice di Lisbona del 2000, al fine di contribuire alla creazione di posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità in Europa.
 
Christa Sedlatschek ha sempre incentrato la propria attività nel settore dell'SSL sul trasferimento delle informazioni provenienti da ricerca e sviluppo al livello aziendale. È convinta che occorra colmare il divario tra le conoscenze esistenti e l'applicazione di misure di SSL sostenibili nelle aziende e che in tal senso all'EU-OSHA spetti un ruolo fondamentale.
 
 
Fonte: EU-OSHA.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!