Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuove tecnologie e diffusione della pirateria informatica

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

27/03/2000

Bilancio allarmante quello del Corso interforze contro i reati informatici. La Procura di Torino dispone un ufficio giudiziario specifico in materia di pirateria info-telemtica.

Durante il Corso interforze sulla criminalita' informatica svoltosi a Torino, i dati resi noti da BSA, Federazione antipirateria audiovisiva, Federazione antipirateria musicale, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino e Politecnico, hanno indicato l'Italia al quarto posto dopo Russia, Cina e Brasile nella pirateria informatica.

Solo nel 1999 sono stati effettuati sequestri di oltre un milione di copie contraffatte di CD, di 268 impianti (in prevalenza masterizzatori), per un giro di 700 miliardi annui; numerosi gli arresti e le denunce.
La disponibilita' di nuove tecnologie ha favorito la diffusione della pirateria soprattutto musicale via Internet; si conta che esistono migliaia di siti in piu' di trenta stati con quasi un milione di file tipo Mp3 non autorizzati.

Il nuovo gruppo della Procura di Torino, denominato 'colpa professionale, tutela del territorio e reati informatici', auspica ora modifiche al Codice di procedura penale per estendere, da parte della Polizia giudiziaria, ad ogni reato quegli strumenti disposti dal Governo italiano in materia di pedofilia telematica.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!