Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni domestici indennizzati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

17/01/2002

Ad un anno dall'introduzione dell'assicurazione obbligatoria delle casalinghe un primo bilancio dell'iniziativa.

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente dell'Inail ha illustrato i primi dati registrati dall'istituto relativi all'assicurazione contro gli infortuni domestici, alla quale dal marzo 2001 sono obbligati a iscriversi tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni che svolgano a tempo pieno un'attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e della casa.

Ad oggi sono 1.200.000 le persone iscritte, di cui oltre 114 mila esonerate dal pagamento del quota in quanto il reddito personale dell'avente diritto o del suo nucleo familiare non supera rispettivamente i 4.648 e i 9.296 euro.

Su 200 casi di infortuni domestici segnalati all'Inail 53 sono attualmente all'esame dell'Istituto di cui 3 già riconosciuti indennizzabili. Le pratiche non ammesse sono state respinte perché l'invalidità era inferiore al 33% (70% dei casi respinti), l'infortunio non era riconducibile al lavoro domestico (20%) e per mancanza di iscrizione (10%).
Ricordiamo infatti che sono coperti da assicurazione gli incidenti dai quali derivi una inabilità non inferiore al 33% (grave perdita funzionale di un arto, della capacità visiva, ecc.).

L'Inail stima che siano oltre sei milioni i potenziali interessati alla tutela, per raggiungere i quali e' in corso una massiccia campagna informativa (si veda PuntoSicuro del 28 novembre 2001) che ha già prodotto oltre 97 mila nuove iscrizioni e proseguirà nel 2002 con ulteriori iniziative per la prevenzione degli infortuni domestici.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!