Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Assicurazione casalinghe: al via la seconda fase operativa

Sono oltre un milione le casalinghe che si sono finora iscritte all'Inail per assicurarsi contro gli infortuni domestici.

Nel documento di aggiornamento presentato nei giorni scorsi al Comitato di gestione del fondo, le direzioni competenti dell'Inail hanno illustrato in dettaglio le attività di comunicazione per informare e invitare gli aventi diritto alla tutela contro gli infortuni a provvedere all'iscrizione, obbligatoria da marzo 2001.

Nella prima parte operativa della campagna informativa sono stati inviati a circa 2 milioni di cittadini un depliant informativo sull'assicurazione, un opuscolo sulla prevenzione dei rischi più frequenti in ambiente domestico, il bollettino di conto corrente postale per il pagamento del premio e del modulo di iscrizione tramite autocertificazione per i cittadini esentati.

I nominativi dei destinatari sono stati individuati attraverso la banca dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

E' iniziata ora la seconda fase operativa con l'invio dello stesso materiale a oltre un milione di iscritti per l'anno 2001. Le fasi successive consisteranno in ulteriori spedizioni per raggiungere altri 4 milioni di cittadini individuati attraverso le banche dati del Fisco e dell'Inps

Nel comunicato stampa diffuso dall'Inail per presentare l'iniziativa si precisa che ''data la complessità dell'operazione, che richiede incroci di grandi quantità di dati e informazioni, il materiale potrebbe essere recapitato anche a persone che non hanno i requisiti per iscriversi all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.''

L'Istituito raccomanda, quindi, di leggere le informazioni ricevute prima di procedere al versamento del premio di 25 mila lire annue e ricorda che possono assicurarsi tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni che svolgano a tempo pieno un'attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente domestico.

La campagna informativa dell'Inail si attua inoltre attraverso un'apposita sezione del sito dell'Istituto, l'attivazione di un call center, incontri ad hoc con associazioni e patronati.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!